Espandi menu
cerca
Night of the Wolf

Regia di Adrian Garcia Bogliano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Night of the Wolf

di undying
6 stelle

Dopo diversi tentativi falliti di rivitalizzare il mito del licantropo, finalmente un prodotto non banale, destinato ad un pubblico più maturo. ..

 

Ambrose (Nick Damici) è un veterano del Vietnam rimasto cieco a seguito della guerra. Si trasferisce in una minuscola località, Crescent Bay, con intenzione di trascorrere gli ultimi anni della sua esistenza in un posto tranquillo. Il paese è limitrofo ad un bosco e diverse persone sono cadute vittime di aggressioni da parte, sembra, di animali selvatici. Lo stesso Nick, una notte di Luna piena, è testimone (uditivo) dell'aggressione ad un'anziana vicina di casa. Il veterano di guerra si è fatto una idea precisa sul tipo di aggressore e si prepara per affrontarlo in maniera adeguata il prossimo plenilunio... 

 

locandina

Night of the Wolf (2014): locandina

 

Giovane regista spagnolo, Adrián García Bogliano (dalla già proficua produzione,  anche se da noi è arrivato pochissimo), si ritrova a dirigere una produzione americana di certo livello come testimonia il buon cast (con comparsa di Larry Fessenden) e la presenza agli effetti speciali di Robert Kurtzman, qui svincolato dal trio Knbfx group.

 

Nick Damici

Night of the Wolf (2014): Nick Damici

 

Ci si poteva aspettare l'ennesimo brutto sequel di Howling, mentre invece ne esce un film maturo e intrigante. Per prima cosa -particolare nient'affatto scontato- i protagonisti sono anziani, quando non diversamente abili (Ambrose è cieco). Poi dopo un primo assaggio con attacco del licantropo, il film si sofferma a lungo su aspetti esistenziali  (la vecchiaia, il senso di colpa, la guerra, la solitudine) per spianare la strada ad un secondo tempo spettacolare, in grado di appagare la vista grazie agli stupendi effetti speciali, perfetto esempio di connubio tra make up classico e computer grafica.

 

Nick Damici

Night of the Wolf (2014): Nick Damici

 

Ne esce un gioiellino che propone trasformazioni e creature mai più riviste dai tempi de Un lupo mannaro americano a Londra. Altro che Dog soldiers, il film di Neil Marshall diretto nel 2002 e che all'epoca venne accolto clamorosamente bene (alzi la mano chi se lo ricorda)...

 

locandina

Night of the Wolf (2014): locandina

 

Film del 2014, approdato da noi direttamente in home video solo nel giugno del 2017 grazie alla Eagle Pictures che lo ha proposto in una perfetta edizione bluray con video anamorfico 2.35:1 ed audio 5.1 Master HD.  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati