Espandi menu
cerca
Teorema Venezia

Regia di Andreas Pichler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ezzo24

ezzo24

Iscritto dal 27 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1662
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Teorema Venezia

di ezzo24
6 stelle

"Riposare nella perfezione è il sogno di chi tende all'eccelso, e non è forse il nulla una forma di perfezione ?" - "La morte a Venezia", Thomas Mann, 1912

Un bel docufilm, che testimonia della lenta, inevitabile, triste agonia della città unica al mondo.

Vivendo in Veneto, ho avuto la fortuna di recarmi periodicamente a Venezia sin da piccolo, anche per fare visita ad alcuni parenti che vivevano al Lido. Ne ricordo le botteghe, i mercati, i cinema, i vaporetti umidi d'inverno, i veneziani. Prima che tutto si trasformasse unicamente in una Las Vegas di alberghi, bed & breakfast e vetrine griffate. E prima che tutto fosse periodicamente sommerso.

Un film che avrei iniziato e concluso con qualche passo dal famoso romanzo di Thomas Mann, o con qualche scena da "Anonimo Veneziano", con quella trama così funesta e tragica ed appropriata. La malinconia, la rabbia, la desolazione trovano ben poca consolazione nelle parole d'impegno civile degli ultimi anziani abitatori (e quasi non più abitanti): la morte a Venezia non è una lunga onda putrida che tutto sommerge ed appesta, e che nessun Mose o Mosè fermerà, quanto piuttosto la colpevole, e tutta umana, trasformazione da "luogo" a "merce".

Il tutto ormai assediato dalla formicolante e grigia città di Mestre, che con i suoi sfollati sembra il Bronx, o la periferia di Los Angeles. E naturalmente con le navi-montagna, che appaiono e scompaiono aliene in fondo a via Garibaldi, unica "via" della città, dove lo sguardo per una volta può estendersi oltre i soliti pochi metri. Voto 6.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati