True Story

Iscritto dall'8 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su True Story

di ScrignoMagico

Buona prova dei due protagonisti ma alla fine rimane la spiacevole sensazione di aver assistito a un'incompiuta...

La visione di questo film mi ha lasciato piuttosto sconcertato... Mi sono perso dall'inizio alla fine della vicenda in attesa di un qualcosa che ho avuto l'impressione non sia arrivata mai. Non lo si può definire un thriller, quanto piuttosto una sorta di duello psicologico tra due persone, il giornalista e l'imputato, che si attraggono e respingono al tempo stesso. Ma al di là delle espressioni intense dei due bravi attori la trama non ci restituisce nemmeno nel finale qualcosa di convincente e men che meno appagante. Troppe chiavi di lettura restano aperte, senza risposte. La principale, il rapporto tra i due protagonisti offre solo bugie e silenzi fini a se stessi, mai realmente motivati, Un atteggiamento omertoso dell'imputato Chrstian Longo col giornalista Michael Finkel che in realtà non servono a coprire nessuno. Quello che forse doveva rivelarsi come un piano astuto per salvarsi in realtà non lo è: le ammissioni parziali o totali di Longo in aula non stravolgono un destino processuale segnato e mai messo in discussione.

Del contenuto dell'enorme quantità di materiale che avrebbe fornito Christian a Michael durante i loro colloqui e nella loro corrispondenza, e che alla fine il giornalista vorrebbe passare al procuratore, in realtà durante lo svolgimento del film non c'è traccia. La sensazione è che il galeotto al cronista abbia offerto solo un "grande nulla", un po' come il regista agli spettatori.

Anche il rapporto di Finkel con la moglie non viene mai approfondito né chiarito, lasciando solo una scia di  problematiche sfiorate ma mai approfondite né spiegate.

La sensazione forte è quella di aver assistito a un'incompiuta, a tanti inizi senza nessuna fine. A delle buone idee di partenza, a tanti spunti, puntualmente irrisolti, che lasciano un amaro senso di insoddisfazione ai titoli di coda.