Espandi menu
cerca
La grande partita

Regia di Edward Zwick vedi scheda film

Commenti brevi
  • Impossibile fare un buon film sugli scacchi (ma Netflix c'è riuscito con una serie), in questo caso si dà spazio agli aspetti plateali, senza nulla approfondire, neanche la vergognosa sorte cui gli Usa lo condannarono. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • In un biopic di questo tipo le semplificazioni sono inevitabili e persino auspicate. Da scacchista praticante ho sofferto più la poca fedeltà alla liturgia dei tornei, che la banalizzazione delle paranoie di Fischer o della pressione politica sul match. Nel complesso gradevole, purché uno apprezzi i prodotti di puro intrattenimento. Voto: 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • Bella ricostruzione del mitico match fra Fisher e Spasky.

    commento di ENNAH
  • Edward Zwick si cimenta in un biopic convenzionale e patetico che scimmiotta il genio disturbato alla Beautiful Mind e filtra la verità storica sulle ossessioni maccartiste attraverso la lente deformante delle edulcorazioni hollywoodiane.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Significativo biopic sul tormentato campione di scacchi Bobby Fisher. Zwick è bravo a seguirne la parallela ascesa come giocatore e discesa agli inferi come essere umano, ma fa secondo me qualche sconto di troppo alle colpe che le autorità USA hanno nei suoi confronti. Banalissima al solito la traduzione del titolo all'italiano.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'incontro che molti scacchisti definiscono "del secolo", un campione come Bobby Fischer in grado di stravolgere le regole degli scacchi. Da vedere per gli appassionati.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo