Espandi menu
cerca

La grande partita

Regia di Edward Zwick

Con Tobey Maguire, Liev Schreiber, Lily Rabe, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Aiden Lovekamp, Ilia Volok, Conrad Pla, John Maclaren... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il campione di scacchi americano Bobby Fischer (Tobey Maguire) si prepara ad affrontare in un match leggendario il russo Boris Spassky (Liev Schreiber).

Commenti (6) vedi tutti

  • Impossibile fare un buon film sugli scacchi (ma Netflix c'è riuscito con una serie), in questo caso si dà spazio agli aspetti plateali, senza nulla approfondire, neanche la vergognosa sorte cui gli Usa lo condannarono. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • In un biopic di questo tipo le semplificazioni sono inevitabili e persino auspicate. Da scacchista praticante ho sofferto più la poca fedeltà alla liturgia dei tornei, che la banalizzazione delle paranoie di Fischer o della pressione politica sul match. Nel complesso gradevole, purché uno apprezzi i prodotti di puro intrattenimento. Voto: 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • Bella ricostruzione del mitico match fra Fisher e Spasky.

    commento di ENNAH
  • Edward Zwick si cimenta in un biopic convenzionale e patetico che scimmiotta il genio disturbato alla Beautiful Mind e filtra la verità storica sulle ossessioni maccartiste attraverso la lente deformante delle edulcorazioni hollywoodiane.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Significativo biopic sul tormentato campione di scacchi Bobby Fisher. Zwick è bravo a seguirne la parallela ascesa come giocatore e discesa agli inferi come essere umano, ma fa secondo me qualche sconto di troppo alle colpe che le autorità USA hanno nei suoi confronti. Banalissima al solito la traduzione del titolo all'italiano.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • L'incontro che molti scacchisti definiscono "del secolo", un campione come Bobby Fischer in grado di stravolgere le regole degli scacchi. Da vedere per gli appassionati.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Figlio di una immigrata ebrea separata dal marito e sospettata di attività antiamericane, il giovane Robert Fisher cresce nella Brooklyn degli anni '50, imparando da autodidatta a giocare a scacchi e sviluppando una personalità introversa ed eccentrica. La sua abilità nel gioco lo porta ben presto a competere con i più grandi maestri del suo tempo ed a scontrarsi in… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Non propriamente riuscito questo film sulla storica sfida Fischer - Spassky, geniacci degli scacchi fin da quando erano bambini che si affrontarono poi da adulti in un match mondiale svoltosi a Reykjavik nel 1972 in piena guerra fredda tanto che la singolar tenzone fra il detentore falcemartellato e lo sfidante stellestrisciato divenne uno dei manifesti propagandistici più famosi di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Edward Zwick (Glory, Vento di passioni, Attacco al potere, L’ultimo samurai, Defiance ed altro ancora) non è mai stato, a mio giudizio, una garanzia di freschezza d’emozioni e di purezza di sguardo cinematografico; al massimo, da affidabile mestierante e lodevole esecutore di ordini, forniva la sicurezza di un prodotto finito a medio-grande budget, ravvivato quasi sempre dal… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2023 su Iris
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 5 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2022 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

L'ascesa nell'olimpo degli scacchi del paranoico e geniale Bobby Fischer. Tobey Maguire, il Peter Parker dello Spiderman di Raimi, produce e interpreta per la regia del Premio Oscar Edward Zwick (per la produzione di Shakespeare in Love), apprezzato dietro alla macchina da presa in film come Glory, L'Ultimo Samurai e Attacco al Potere. Purtroppo la produzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Iris

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

In un biopic di questo tipo le semplificazioni sono inevitabili e forse persino auspicate, sia perché la partita di scacchi non è particolarmente accattivante davanti a una telecamera (ma lo è nella realtà, credetemi), sia perché gli aspetti agonistici, politici, psichiatrici e sociali toccati dalla "sfida del secolo" di Reykjawik 1972 sono talmente…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

maso di maso
6 stelle

Non propriamente riuscito questo film sulla storica sfida Fischer - Spassky, geniacci degli scacchi fin da quando erano bambini che si affrontarono poi da adulti in un match mondiale svoltosi a Reykjavik nel 1972 in piena guerra fredda tanto che la singolar tenzone fra il detentore falcemartellato e lo sfidante stellestrisciato divenne uno dei manifesti propagandistici più famosi di…

leggi tutto
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

La grande partita del titolo è quella che si giocò tra il campione del mondo di scacchi Boris Spassky (Schreiber) e lo sfidante americano Bobby Fischer (Maguire), asso tanto precoce quanto folle e imprevedibile. La partita fu anche, se non soprattutto, una metafora della guerra fredda, al punto che, davanti ai ripetuti capricci di Fischer in quel di Reykjavík, città…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Figlio di una immigrata ebrea separata dal marito e sospettata di attività antiamericane, il giovane Robert Fisher cresce nella Brooklyn degli anni '50, imparando da autodidatta a giocare a scacchi e sviluppando una personalità introversa ed eccentrica. La sua abilità nel gioco lo porta ben presto a competere con i più grandi maestri del suo tempo ed a scontrarsi in…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Bobby Fisher è stato, prim'ancora che gran maestro e campione del mondo di scacchi, uno dei personaggi più controversi e affascinanti dell'ultimo trentennio del secolo scorso. Asceso in verdissima età ai massimi livelli mondiali negli scacchi, fù l'unico occidentale capace di spezzare (Reykjavik, 1972) l'indiscussa, lunghissima supremazia sovietica in tale sport. E va…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito