Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Trama

    Grazie a una innovativa protesi, il delfino Winter è riuscito a sopravvivere ad una fine che sempreva certa, divenendo simbolo di speranza e perseveranza per le persone di tutto il mondo. Eppure, la sua lotta non è ancora finita. Panama, la madre surrogata di Winter, è morta e, secondo le leggi statunitensi, il delfino non può rimanere da solo nell'ospedale marino di Clearwater. Prima che Winter venga trasferito in un altro acquario, il personale dovrà trovargli un nuovo compagno.

    Approfondimento

    L'INCREDIBILE STORIA DI WINTER IL DELFINO 2: NUOVI GUAI PER WINTER

    Diretto e sceneggiato da Charles Martin Smith, L'incredibile storia di Winter il delfino 2 continua la storia (vera) del coraggioso delfino Winter, il cui recupero e riabilitazione, avvenuti grazie a una miracolosa e innovativa protesi alla coda, sono diventati simbolo di resistenza e perseveranza per le persone di tutto il mondo grazie al successo nel 2011 di L'incredibile storia di Winter il delfino.

    In L'incredibile storia di Winter il delfino 2 sono passati diversi anni da quando il giovane Sawyer Nelson, il team dell'acquario di Clearwater e il dottor Clay Haskett hanno salvato Winter grazie all'applicazione di una coda protesica sviluppata con l'aiuto del dottor Cameron McCarthy, intervento che ha contribuito a salvare anche le sorti dell'intero acquario. La storia prende avvio dalla morte di Panama, la madre adottiva di Winter, e tale evento naturale rappresenta un nuovo problema per l'acquario, dal momento che in base ai regolamenti ogni delfino, in quanto animale sociale, deve avere compagnia all'interno della struttura ospitante. Quando ogni cosa sembra andare per il peggio e il tempo stringere, nuova speranza per Winter e il Clearwater arriva da Hope, una piccola delfina rimasta incagliata e incapace di sopravvivere in natura.

    Con la direzione della fotografia di Daryn Okada, le scenografie di David J. Bomba, i costumi di Hope Hanafin e le musiche del premio Oscar Rachel Portman, L'incredibile storia di Winter il delfino 2 è stato girato interamente presso il Clearwater Marine Aquarium, un vero centro no profit di soccorso e riabilitazione, e nelle aree circostanti di Tampa, Clearwater e St.Petersburg, in Florida.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    In L'incredibile storia di Winter il delfino 2 ritornano tutti i personaggi già presenti in L'incredibile storia di Winter il delfino. Il team del Clearwater Marine Aquarium è ancora una volta diretto dal dottor Clay Haskett, interpretato da Harry Connick jr. Dopo che l'acquario grazie alla storia di Winter è divenuto celebre in tutto il Paese (e non solo), Clay si ritrova a fronteggiare il doloroso lutto per Panama e le conseguenze che la morte della delfina lascia: trovare una nuova compagna per Winter diventa infatti fondamentale e le prime speranze riposte in Mandy, una delfina salvata, sono destinate a infrangersi con la realtà.

    Il piccolo Sawyer Nelson, impersonato da Nathan Gamble, ha imparato molte cose nel corso degli anni e ha davanti a sé la possibilità di passare un semestre nelle acque dei Caraibi e a contatto con i delfini selvatici ma ogni sua decisione è vincolata dal destino di Winter: da buon amico, non ha intenzione di lasciare il delfino nel momento di difficoltà. Così come Sawyer, anche Hazel, la figlia di Clay, è cresciuta ma, come nel primo capitolo, ha sempre il volto di Cozi Zuehlsdorff.

    A riprendere il personaggio di Lorraine Nelson, la madre di sawyer, è nuovamente l'attrice Ashley Judd mentre Morgan Freeman torna a rivestire i panni del dottor Cameron McCarthy, l'inventore della protesi alla coda di Winter, e Kris Kristofferson quelli di Reed Haskett, il padre di Clay. Completano, infine, il cast di L'incredibile storia di Winter il delfino 2 Austin Stowell (è Kyle, cugino di Sawyer e simbolo di tutti quegli uomini o donne in uniforme che hanno trovato affinità con la storia e lo spirito di Winter), Austin Highsmith (è Phoebe, trainer di Winter e membro dello staff dell'acquario), lo stesso regista Charles Martin Smith (è George, il rappresentante governativo che dà a Clay un ultimatum per trovare una compagnia a Winter) e la surfista Bethany Hamilton, nei panni di se stessa.

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    Basato su una storia vera e seguito di L'incredibile storia di Winter il delfino (2011). Girato questa volta in 2D per permettere riprese più mobili, il film è visivamente meno impressionante di tanti documentari ormai anche televisivi e punta tutto su una storia commovente, di indubbia quanto facile efficacia, ma decisamente poco cinematografica nonostante le lussuose guest star.
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è sufficiente

    FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
    5 stelle

      Torna, tre anni dopo il primo capitolo, il delfino femmina Winter, che perse la coda in una trappola per granchi diventando simbolo dei disabili. Ormai a proprio agio con la sua protesi nelle vasche del Clearwater Marine Aquarium, ospedale per la riabilitazione della fauna ittica, Winter è una vera star e ha moltiplicato i visitatori del centro no-profit da 78 mila a 750 mila... leggi tutto

    1 recensioni sufficienti

    Trasmesso il 27 agosto 2016 su Italia 1

    Trasmesso il 16 gennaio 2016 su Rsi La1

    Il meglio del 2015

    2015

    Disponibile dal 4 maggio 2015 in Dvd a 9,99€

    Acquista

    Il meglio del 2014

    2014

    Uscito nelle sale italiane il 22 settembre 2014

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito