La nostra terra

Regia di Giulio Manfredonia vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La nostra terra

di Carlo Ceruti

Si può essere scherzosi e leggeri discutendo di mafia ed antimafia? A quanto pare sì. Manfredonia e lo sceneggiatore Bonifacci, rifacendosi al loro stesso Si può fare (film su una cooperativa di disturbati molto più riuscito di questo), costruiscono un film corale su una cooperativa che lavora un terreno sequestrato ad un boss locale, ma poi costui torna. Nella prima parte c'è molto umorismo infantile e di terza mano, alcuni personaggi di contorno sono semplici macchiette affatto divertenti, inoltre vi è anche una storia d'amore terribilmente prevedibile, convenzionale e per nulla coinvolgente; ma affianco a questi difetti troviamo anche delle ottime interpretazioni da parte degli attori principali (i cui personaggi sono ben definiti), un ritmo sfrenato che non rallenta mai, una discreta dose di suspense, alcune scene molto coinvolgenti ed educative (senza però scadere nella retorica) ed un bellissimo finale che strappa la lacrima. Si poteva fare di meglio vista la compagnia, ma in definitiva ci si può accontentare. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:3 impegno:2 tensione:2