Espandi menu
cerca

Il ragazzo invisibile

play

Regia di Gabriele Salvatores

Con Ludovico Girardello, Noa Zatta, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport, Christo Jivkov, Aleksei Guskov, Enea Barozzi Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 14:05
Altre VISIONI

Trama

Michele (Ludovico Girardello) è un bambino di tredici anni come tanti altri. La vita di Michele procede nelle più assoluta routine: vive in una tranquilla città di mare con la madre Giovanna (Valeria Golino) e tutto ciò che desidera è essere notato da Stella (Noa Zatta), la compagna di classe che sembra non vederlo. Un giorno, però, Michele scopre di avere il dono dell'invisibilità, iniziando ad esser protagonista della più incredibile delle avventure.

Note

Il ragazzo invisibile segue con inerzia gli automatismi narrativi, metaforici e etici del cinecomic americano, cerca un pubblico di età leggermente minore, sciorina una discreta gamma di effetti speciali, gioca con l’adulto tramite citazioni pop o colte, ma fuori contesto, esalta Trieste come film commission pretende e ci regala un supereroico naïf per bambini dai sei anni in su. Bello? No. Ma il cinema italiano, per provare a essere vivo, deve passare anche da qui.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Il ragazzo invisibile è un'opera imbarazzante sotto ogni punto di vista (narrativo, attoriale, estetico), ma la cosa che davvero irrita di più è che durante tutta la visione si ha la netta sensazione che il film si spari la posa di operazione coraggiosa e originale quando in realtà è solo uno spettacolo sciatto e scombinato.

    commento di Cruising
  • Mah,a parte che non trovo la mia Recensione di 1 anno fa ca. (boh,magari mi sono rimbambito io ... ??!!) comunque avendolo visto all'epoca con mia Moglie e in piu' anche la Sorella,entrambi alla fine siamo rimasti colpiti positivamente.voto.8.

    commento di chribio1
  • Buona produzione, ma tutto già visto, poco coraggio, tanti cliché. Perché fare un film così? 5/6 INUTILE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Ricorda un po' X-Men ed anche 'I coccodrilli'. Discreto film sulla gioventù. Troppe situazioni da school movie americano. Bella Trieste! Voto 6.5

    commento di Brady
  • Anche senza esplosioni nucleari e devastazioni globali Il nostro ragazzo si fa notare e ci mostra il passaggio da una gioventù invisibile ad una adolescenza consapevole.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Finalmente il cinema italiano osa fuori dei propri canoni (e, guarda caso, ci riprova il regista di Nirvana). L'obiettivo non è proprio a fuoco, ma, accidenti se nel quadro del nostro cinema se si merita un plauso per il coraggio di provare e alla fine mancando il bersaglio solo di un soffio. Godibilissimo.

    commento di gac
  • Un insulso per il cinema italiano voto 4

    commento di eros7378
  • Inizia come una commedia, prosegue come un thriller per ragazzi, finisce in un film di supereroi. Questo il suo difetto principale. Per il resto, la regia funziona, ed anche l'ambientazione. Troppo lungo, però. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Pur dando atto a Salvatores di avere coraggio da vendere, cercando sempre strade (a lui) nuove, è impossibile parlar bene di questo “Il ragazzo invisibile”, a conti fatti poco più di un'opera d'importazione di quei modelli di supereroi per dementi che dominano a Hollywood.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Apprezzo il tentativo, meno il risultato; film senza particolari guizzi ma non spregevole.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Piange il cuore vedere Salvatores ridotto a fare filmacci del genere!

    commento di vjarkiv
  • Probabilmente a Salvatores mancano soltanto il porno ed il gore: dopo di che potrà vantarsi di aver coperto ogni singolo genere cinematografico. Un supereroe bambino che turberà i sogni dei cinefili di ogni età: è il ragazzo invisibile. Come il film.

    commento di MarioC
  • Salvatores ci regala un'ennesima inutile pellicola. FantaBimbiMinkia scimmiettano in una Trieste di super eroi. Anche la Golino e Bentivoglio riescono a dare il peggio di loro stessi. Lontanissimi i tempi di Nirvana.

    commento di rnucera
  • Salvatores dirige il suo X-Men che poi sarebbe l'ics menne de noantri porelli…imbarazzante film per bambini recitato da cani (bambini).

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, il modo migliore per rovinarsi la giornata. Il ridicolo ha trovato un nuovo fronte per sfoggiare le proprie fastidiose sembianze, ha trovato un modo tutto originale per creare ciò che è nuovo da ciò che è ultra-vecchio e stra-sentito, e per spiegarsi meglio sarebbe più giusto specificare l'immenso… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  Non avrà dietro un colosso come la Marvel o altri grandi Studios, né tanto meno un budget da blockbuster, eppure Il ragazzo invisibile può rivendicare, giustamente, un posto nell'affollatissimo variegato panorama (anche) internazionale dei cinefumetti. Vista la mole industriale di opere standardizzate che passa il convento di Hollywood e dintorni, ci… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

brianwilson di brianwilson
7 stelle

E' un film curioso, che mescola la classica storia di formazione adolescenziale alla fantascienza da supereroi. Ma qui non siamo in America e più che agli effetti speciali (che pur ci sono), ci si cura delle emozioni e delle psicologie. Nel nostro caso il protagonista è un ragazzino coi soliti problemi d'identità e di relazione con gli altri, coetanei e non, e… leggi tutto

12 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

scancanensi di scancanensi
5 stelle

Come in "Mediterraneo" Salvatores naufragò dal drammatico all' atmosfera "vacanziera" sull' isola, qui, dal drammatico naufraga nel fantastico... ancora una volta, il regista dirotta lo spettatore da un tema di dura storia di vita, verso il mondo "vintage", del redivivo supereroe dei fumetti... ma rispetto a "Mediterraneo", parliamo di un film di tutt'altro tenore, e qui non gira..…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su Rai Gulp

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

E' bello sapere che finalmente c'è qualche supereroe anche in Italia, e non sono solo tutti in America! Dopo una prima parte che ricorda molto, per chi le ha lette, le avventure di Harry Potter quando indossa il suo "Mantello dell'invisibilità" (ed anche, per i pochissimi che lo conoscono, il mio "Il piccolo Supereroe" tra gli "Scherzi dei Vicini"), la faccenda si fa più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018

Recensione

luca826 di luca826
5 stelle

Pilota automatico per Salvatores in un titolo dai molti luoghi comuni, girato bene ma sciaguratamente senza originalità. Probabilmente ad un pubblico giovane senza molte pretese questa ricetta funziona, però non basta a salva re un film sostanzialmente senza coraggio e già visto. L'inquietudine dell'adolescenza nell'affermare una personalità tutta da scoprire si perde…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 20 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito