The Imitation Game

deepsurfing

Iscritto dal 30 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Imitation Game

di deepsurfing

"A volte sono proprio le persone di cui non si sa cosa pensare, quelle che fanno cose che nessuno riesce a pensare”.

Il pregio del film non è la confezione, impeccabile ma piuttosto convenzionale; né la storia ben nota e con tutti gli ingredienti giusti per funzionare (genio matematico strambo, codici da decrittare per sconfiggere i nazisti, corsa contro il tempo e lo scetticismo generale, spionaggio e contrasti personali).

A meritare la visione è la figura di Alan Turing e la sua diversità, che non è l'omosessualità per la quale subì l'assurda condanna alla castrazione chimica che lo spinse al suicidio; ma la diversità di una mente non convenzionale, indifferente alle conseguenze pratiche, lucida e fredda, geniale (ben resa dalla faccia e dalla mimica sghemba di Benedict Cumberbatch).

La diversità è un effetto collaterale della genialità. Come spesso succede ai geni matematici, anche Turing aveva problemi nei rapporti con la gente e la vita normale: nel film sembra un po' autistico, un po' stronzo. Ma proprio per questo riesce a fare quello che fa. “Nessuna persona normale avrebbe potuto fare questo”, dice alla fine la donna che si era spacciata per sua moglie (Keira Kneightley). “Il mondo è un posto infinitamente migliore proprio perché tu non sei normale”.

È la diversità che gli ha permesso di decrittare il codice Enigma, impresa ritenuta impossibile; ma prima ancora gli ha permesso di superare il muro di scetticismo che avrebbe fatto desistere chiunque altro; e poi gli ha permesso di sopportare il peso di sacrificare vite umane alla statistica per rendere strategicamente efficace la decrittazione (uno dei momenti forti e inediti del film).

E sulla diversità si basa anche il suo articolo più famoso che dà il titolo al film. The Imitation Game è il famoso test di Turing, il suo modo, semplicissimo e geniale, per rispondere alla domanda “Può una macchina pensare?”. Domanda che, secondo lui, va riformulata chiedendosi come faremmo a distinguere un'intelligenza umana – cioè “normale” - da una artificiale: semplicemente facendo domande.

Ed è proprio il gioco che nel film Turing propone al poliziotto che lo ha fatto arrestare pensando che fosse una spia e facendo invece scoprire la sua omosessualità. Alla fine, dopo aver risposto a tutte le domande, Turing dice al poliziotto: “Tutti noi fingiamo di essere qualcosa, imitiamo qualcosa o qualcuno. E siamo esattamente ciò che riusciamo a convincere di essere, né più né meno. Perciò dimmi: chi sono io? Una persona? Una macchina? Un eroe di guerra? Un criminale?”