Espandi menu
cerca
Asfalto che scotta

Regia di Claude Sautet vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Asfalto che scotta

di alan smithee
8 stelle

Lino Ventura

Asfalto che scotta (1960): Lino Ventura

Abel Davos (Lino Ventura) è un gangster francese che, braccato dai gendarmi del suo paese, da anni si è rifugiato in Italia dove sopravvive tramite piccoli colpi, alcuni dei quali hanno prodotto vittime.

Per questo da tempo la polizia italiana cerca di accerchiarlo, al punto che l'uomo, sposato e con due figli piccoli al seguito, decide che è giunto il momento di tornare in patria.

Mentre moglie e figli si apprestano a prendere un treno che da Milano li conduca a Ventimiglia, il boss assieme ad un compare, mette a segno un ultimo colpo per procurarsi i soldi del viaggio. Ma la somma ricavata è magra rispetto alle attese, e la fuga verso il confine si rivela complicata, rocambolesca e piena di insidie.

 

Lino Ventura

Asfalto che scotta (1960): Lino Ventura

Lino Ventura, Jean-Paul Belmondo

Asfalto che scotta (1960): Lino Ventura, Jean-Paul Belmondo

Peggio succederà quando, al confine ligure, il gruppo tenterà di approdare a Mentone in barca.

Una sparatoria sanguinosa con i gendarmi renderà vedovo il boss ed organi i suoi figli. In cerca di aiuto da vecchi amici francesi, scoprirà che non gli.conviene fidarsi di molti tra coloro che gli si presentano come soccorritori, mentre una sana solidarietà la troverà nel leale Eric Stark (Jean-Paul Belmondo), un giovane improvvisato autista di ambulanza che lo aiuterà più di ogni altro nella fuga disperata e senza possibilità di uscita.

Un finale tragico e nerissimo, più raccontato che esplicitato visivamente, concluderà per sempre le imprese del tanto temuto e ricercato criminale.

Lino Ventura

Asfalto che scotta (1960): Lino Ventura

Da un teso romanzo dello scrittore e regista José Giovanni, il regista de "Un cuore in inverno", Claude Sautet, dirige uno splendido e teso noir che affronta anche tematiche introspettive come la fiducia ed il senso di lealtà tra vecchi collaboratori ed amici.

Un film che studia l'intimo dei personaggi splendidi che compongono la vicenda, aiutandoli ad acquistare una empatia attraverso la quale lo spettatore viene indotto a parteggiare per il delinquente, più che per le forze dell'ordine.

Jean-Paul Belmondo, Sandra Milo

Asfalto che scotta (1960): Jean-Paul Belmondo, Sandra Milo

Jean-Paul Belmondo, Sandra Milo

Asfalto che scotta (1960): Jean-Paul Belmondo, Sandra Milo

Nel cast, oltre ai due giganti già menzionati, una giovane Sandra Milo si ritaglia un intenso ruolo di ragazza malinconica e sola che cerca e dà amore con una passione che travalica i limiti della recitazione e pare una caratteristica naturale e non costruita entrando perfettamente nelle caratteristiche del malinconico personaggio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati