Interstellar

Iscritto dal 29 dicembre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Interstellar

di Petrosini

“Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.” ( A. Einstein) La fisica per tutti firmata da uno strepitoso Nolan

Uno dei migliori film,molto ben sceneggiati e diretti, dalla “famiglia Nolan”.

Quello che la teoria di Einstein ha fatto solo lontanamente immaginare a fisici e astronomi, qui trova il suo perfetto riscontro in una realtà, è vero più vicina alla fantascienza, ma pur sempre reale su base scientifica. Il protagonista indiscusso del film è a mio parere il tempo e poi certo anche la famosa gravità citata più e più volte, ma il tempo che scorre in maniera così diversa da un universo all’altro è quello che tocca di più l’animo dello spettatore e lo sconvolge davanti a paradossi assolutamente possibili. Nolan è magistrale nel dirigere tutto questo, nel dargli un volto una forma razionale come quella di Matthew McConaughey padre astronauta agricoltore in un mondo alla deriva che lo spettatore guarda attraverso i suoi occhi e soffre attraverso il suo cuore. Capolavoro assolutamente da non perdere e futuro cult movie del genere.