Espandi menu
cerca

Trama

Céline, undici anni, incontra il quarantenne Peter. Insieme partono per una "fuga luminosa" a bordo del camion rosso di lui. Lei è in fuga da un padre disperato e incestuoso mentre Peter è lontano dalla sua nativa Inghilterra e dal triste ricordo della moglie perduta e della figlia. Nel corso di pochi giorni, Céline sperimenterà per la prima volta la leggerezza, l'allegria e la fiducia della sua età.

Note

Le pagine si affastellano con impeto irrazionale, s’increspano di inserti in bianco e nero, disegni, filmini e altre brusche variazioni di stile, si gonfiano di apparizioni e debordano dai margini, lasciando il lettore/spettatore ora sopraffatto, ora esausto. Convince il legame fra Céline e il suo “rapitore”, che per la difficile comunicazione bilingue finisce per basarsi su piccoli gesti, sguardi e slanci d’affetto: coppia anomala e indigeribile alla società, ricorda alcuni teneri e malconci personaggi del sodale Korine. Ma il film della tardiva esordiente non tiene la strada quanto il camion di Peter, sbanda fra contenuti scabrosi e lirismi forzati, deraglia nel mélo sanguigno e si chiude nel mistero, come un diario privato e intelligibile solo al proprietario.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

OGM di OGM
4 stelle

Per la piccola Céline, di soli undici anni, il mostro è in casa. È il padre Daniel, disoccupato, che abusa regolarmente di lei mentre la moglie è al lavoro. Toccherà, per contro, ad uomo di passaggio, un autotrasportatore inglese incontrato per caso durante una gita scolastica, l’improbabile compito di riscattare, ai suoi occhi, la figura del maschio adulto. Lui e la bambina,… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un’opera prima resta un’opera prima, anche se a firmarla è una signora di 72 anni, affermata stilista che ha impresso il suo nome su abiti, profumi e boutique e, da 15 anni a questa parte, anche su pellicole di Harmony Korine, Claire Denis, Gaspar Noé, in veste di illuminata produttrice. Degli esordi, quindi, ha tutti i difetti e qualche pregio, Je m’appelle hmmm..., dove l’onomatopea… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

momasu di momasu
10 stelle

La biennale 2013 ci regala questo delicato film che ha l'abilità di parlare dell'innominabile. E lo fa con degli scarti linguistici: al racconto classico si intervallano still frame e filmati b/n di video sorveglianza, nel montaggio tradizionale si inseriscono scarti e ridondanze e a momenti privi della rassicurante voice over si susseguono i pensieri udibili dei personaggi quasi a spezzare… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un’opera prima resta un’opera prima, anche se a firmarla è una signora di 72 anni, affermata stilista che ha impresso il suo nome su abiti, profumi e boutique e, da 15 anni a questa parte, anche su pellicole di Harmony Korine, Claire Denis, Gaspar Noé, in veste di illuminata produttrice. Degli esordi, quindi, ha tutti i difetti e qualche pregio, Je m’appelle hmmm..., dove l’onomatopea…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

momasu di momasu
10 stelle

La biennale 2013 ci regala questo delicato film che ha l'abilità di parlare dell'innominabile. E lo fa con degli scarti linguistici: al racconto classico si intervallano still frame e filmati b/n di video sorveglianza, nel montaggio tradizionale si inseriscono scarti e ridondanze e a momenti privi della rassicurante voice over si susseguono i pensieri udibili dei personaggi quasi a spezzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Sylvie Testud
Foto

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Per la piccola Céline, di soli undici anni, il mostro è in casa. È il padre Daniel, disoccupato, che abusa regolarmente di lei mentre la moglie è al lavoro. Toccherà, per contro, ad uomo di passaggio, un autotrasportatore inglese incontrato per caso durante una gita scolastica, l’improbabile compito di riscattare, ai suoi occhi, la figura del maschio adulto. Lui e la bambina,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito