Espandi menu
cerca

Joker - Wild Card

play

Regia di Simon West

Con Jason Statham, Sofia Vergara, Milo Ventimiglia, Stanley Tucci, Anne Heche, Michael Angarano, Jason Alexander, Hope Davis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nick Wild, compulsivo giocatore d'azzardo, si guadagna da vivere fornendo protezione come accompagnatore e guida agli amici che si addentrano nell'universo pericoloso del gioco clandestino. Il suo lavoro però prende una piega differente, trasformandosi in guerra personale, quando Holly, una sua vecchia compagna, viene brutalmente picchiata da un mafioso principe dell'azzardo.

Approfondimento

JOKER: IL "COLPO" DI WILLIAM GOLDMAN

Diretto da Simon West e sceneggiato da William Goldman, Joker è l'adattamento del romanzo Heat dello stesso Goldman, già trasposto al cinema nel 1986 con Black Jack di Dick Richards. La storia ruota intorno alla figura di Nick Wild, bodyguard di Los Angeles dalle incredibili abilità professionali e da qualche problema di dipendenza dal gioco d'azzardo. Costretto da ciò che accade a un'amica a rientrare nel mondo della criminalità, Nick si mette sulle tracce del figlio di un potente boss, responsabile dell'aggressione subita dalla donna. Improvvisamente immerso in un mondo di violenza e crimini, Nick ha la possibilità di cambiare del tutto il suo destino in un scontro senza mezze misure.

Con la direzione della fotografia di Shelly Johnson, le scenografie di Greg Berry, i costumi di Lizz Wolf e le musiche di Dario Marianelli, Joker vede la sua produzione iniziare intorno al 2006 quando lo scrittore William Goldman fa avere al produttore Steve Chasman una nuova versione del suo romanzo Heat, a cui ha dato nuova prospettiva rispetto al volume originale. Con molta più azione e intrighi che coinvolgono diversi personaggi, Wild Card è un thriller pieno di adrenalina che, partendo dal personaggio centrale di Nick Wild, delinea un universo in cui tutti si riflettono in Nick e nel viaggio che porta a compimento.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Joker vede come protagonista principale l'attore Jason Statham, impegnato nel ruolo del bodyguard Nick Wild. La vicenda ha inizio a pochi giorni dal Natale, dove una ragazza viene picchiata a sangue, gettata in un marciapiedi e lasciata per morta. La giovane donna in questione altri non è che Holly, un'amica (nonché ex fidanzata) di Nick Wild, impegnato nel frattempo in un bar in un litigio con Osgood, fidanzato della bella barista DD. Osgood si trova al bar con la speranza di convincere DD a trasferirsi ad Atlantic City ma la discussione con Nick degenera in una vero corpo a corpo che ha luogo nel parcheggio del locale. Mentre Holly ha il volto dell'attrice Dominik Garcia-Lorido, Osgood e DD sono interpretati rispettivamente da Max Casella e Sofia Vergara.

Il mattino successivo alla sfida con Osgood, Nick torna nel suo ufficio, dove lavora per/con Pinky, supportato da Jason Alexander. Sognando a occhi aperti di paradisi esotici in cui rifugiarsi dopo essere andato in pensione e aver messo da parte 500 mila dollari, Nick viene contattato per far da guardia quella notte a uno yuppie di Boston, un milionario fattosi da sé di nome Kinnick, a cui presta il volto l'attore Michael Angarano. Quella stessa mattina, però, mentre fa colazione al bar dove lavora la cameriera Roxy (Anne Heche), Nick apprende del pestaggio a Holly e delle torture da lei subite da parte di Danny DeMarco, interpretato da Milo Ventimiglia, e dei suoi uomini. Desiderio di Holly è che Nick la aiuti a vendicarsi di quanto accaduto e la sua richiesta viene accolta non senza indugi.

Per aiutare Holly, Nick mette piede nei prestigiosi alberghi di Las Vegas gestiti dal mafioso Baby (Stanley Tucci), trovandosi subito faccia a faccia con DeMarco e permettendo a Holly di mettere in atto il suo piano. Riesce così a ottenere un "compenso" di 25 mila dollari, che inevitabilmente decide di giocare sui tavoli dei casino.

Accompagnato dall'amica Cassandra, impersonata da Hope Davis, Nick sbanca a black jack vincendo 500 mila dollari ma, chiacchierando a un bar con Kinnick, arriva alla conclusione che quella cifra non è sufficiente a garantirgli il ritiro che sogna. Tornato al tavolo del black jack, finisce inevitabilmente per puntare tutto il denaro al primo colpo e per perdere tutto. Dopo l'ingente perdita, Kinnick gli confessa di averlo cercato per un altro scopo ma Nick non accetta il nuovo "accordo", lasciando il locale e ritrovandosi di fronte a un'aggressione da parte degli uomini di DeMarco. Portato al cospetto di Baby, Nick è costretto a rivelare al boss quanto accaduto con Holly prima di venire liberato e umiliare DeMarco, scatenando così le sue ire vendicative.

Note

Remake di Black Jack (1987) luccicante e arido che copia senza personalità l’originale, senza intercettarne il tono da noir crepuscolare né la malinconia che fece del film interpretato da Reynolds un’opera imperfetta quanto peculiare. Le poche variazioni vanno tutte nella direzione del conformismo, o del nonsense, con il lavoro sui personaggi sottomesso alle esigenze muscolari, unico reale motivo di interesse del film. Il passaggio di Statham al cinema senza pugni è da rimandare.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Buon film con almeno tre ottime e x certi versi originali scene d’azione. Per gli amanti del genere. Chi vorrebbe vedere Statham in ruoli ‘buonisti’ o chi ha problemi di stitichezza si dedichi ad altro,magari ai cinepanettoni o ai cinevacanze….

    commento di Decimo
  • Ma basta con sti film di m...

    commento di Scemaran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Nick (Jason Statham) è un infallibile mercenario, abilissimo nel combattimento corpo a corpo, che si procura da vivere attraverso lavoretti su commissione. In occasione di uno di questi, finisce per pestare i piedi ad un uomo del pericoloso Baby (Stanley Tucci), con cui andrà alla resa dei conti. Niente, in confronto alla battaglia intestina che Nick vive quotidianamente con se… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

Lungi da me l'idea di voler magnificare le doti di questo film che in fin dei conti non è questo granchè, tuttavia ci sono delle valutazioni positive che non possono esser taciute. E se mi è permesso divagherò in po' in fase di introduzione. E' la famosa triade dei maschioni nerboruti che è stata riproposta ed esaltata nei "Mercenari", vale a dire Stallone,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lolbond007 di lolbond007
4 stelle

Simon West dirige ancora una volta Jason Statham (protagonista anche di The Mechanic - Professione assassino). Stavolta non mi ha convinto del tutto.     Nick è un giocatore d'azzardo, che lavora facendo potezione alla gente, e fa da guida quando la gente si avventura nel rischioso mondo del gioco d'azzardo. Un giorno però. Holly, sua amica di vecchia data, viene… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Nove
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Nove

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
Trasmesso il 18 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 17 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 17 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 17 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 16 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 15 settembre 2021 su 20
Trasmesso il 14 settembre 2021 su 20

Recensione

filmbob di filmbob
4 stelle

A me Statham di solito non dispiace, ma questo film non funziona.   Particolari le scene di lotta con gli oggetti più disparati (carte di credito, portacenere, vassoi, cucchiaini,…), ma per il resto le carenze non sono poche. In primis i profili dei personaggi, che non vengono minimamente approfonditi (Holly e Baby avrebbero meritato qualche ulteriore scena); la colonna…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Italia 1
Trasmesso il 9 marzo 2021 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito