Sette cervelli per un colpo perfetto

Regia di Roger Pigaut vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sette cervelli per un colpo perfetto

di emmepi8

Siamo fuori tempo massimo per un titolo come questo e i distributori italiani devono essere stati un po' estraniati, ma il film si è dovuto distribuire anche perché in cooproduzione, e la partecipazione di Gabriele Ferzetti e la cooscenggiatura di Fulci ne sono la prova. Una trovata non troppo originale, condita con una musica anche inritante, ma di bello avvea un cast di provata profezzionalità, con cui il regista aveva avuto la su prova migiore di esordio con Conto alla Rovescia.
Qui si tenta l'ironia, ma perdendo qualche colpo ed una comicità legata alla bandiera francese anche troppo.

Due ladri di periferia si uniscono ad un grupopo scalcagnato pe tentare un grosso furto di gioielli. I mezzi a disposizione sono limitati quindi si servono di un gangster rinomato per poi derubarlo al momento finale

Sulla colonna sonora

Insopportabile

Su Bernard Fresson

Attore francese noto in patria, am anche noi ricordiamo in diversi film di azione

Su Dany Carrel

Attrice da filmetti non proprio eccelsi

Su Marcel Bozzuffi

Attore italiano (uno dei diversi che ci sono stati) trapiantato in Francia e che ha vissuto un buon periodo grazie al noir, qui in ruolo inusitato da commedia

Su Michel Bouquet

Attore al di fuori dei suoi ruoli che lo hanno caratterizzato, da buon professionista fa la sua parte

Su Roger Pigaut

Attore e poi regista, qui non eccelle di molto, anche se la linea ironica non è proprio disprezzabile