The Family Holiday

• Recensioni 2009

La recensione su The Family Holiday

di Furetto60

Tipica commedia natalizia.Molto sdolcinata

In questi giorni è inevitabile che si trasmettano, a tambur battente, film all'insegna dello spirito natalizio,da Frank Capra in poi, ma parliamo di un capolavoro di altri tempi, incomparabile per caratura e spessore,si  sono girati decine e decine di film sul tema in questione.La ricetta adoperata è  semplice, ed è sempre la stessa,efficace e di sicura presa emotiva:situazione di gran confusione, a seguire conflitto morale,  delusioni e incomprensioni varie e poi l' inevitabile riscatto dei buoni sentimenti ed l'happy-end,telefonato.Questa ennesima variazione, sul tema è ancora più sdolcinata  e melensa del solito.Un parassita nullafacente  e solitario,  riceve un'eredità, dal solito zio d'America, ma per riuscire ad ottenerla, c'è di mezzo una clausola non da poco, cioè  dovrà dimostrare di non essere più uno scapestrato, ma di avere una famiglia, una casa e un lavoro, costruirà così una posticcia ed estemporanea  famiglia, grazie anche alla complicità di due gemelli orfanelli e all'aiuto involontario di una governante ignara, ma  molto materna,ma poi sia lui che gli altri , ci prenderanno talmente gusto, da formare  veramente, una famiglia felice,la truffa viene a galla ma non arrecherà nessuna conseguenza, anzi.