Resurrezione

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Resurrezione

di steno79

Ricordo la visione di questa miniserie televisiva dei Taviani tratta dal capolavoro di Tolstoj come un risultato piuttosto deludente: i due fratelli toscani provarono in questa occasione a cimentarsi col linguaggio televisivo disponendo di un ampio budget di circa 11 miliardi ed inseguendo la tormentata moralità della pagina dello scrittore russo, a cui si erano già avvicinati in "Il sole anche di notte" tratto dal racconto "Padre Sergio", ma il film mi sembrò stranamente freddo e compassato, poco emozionante nonostante gli sforzi di alcuni attori fra cui la protagonista Stefania Rocca che interpreta con apprezzabile impegno la protagonista Katiuscia, sedotta e abbandonata dal principe Dimitri. La confezione è curata, potendo contare su musiche di Nicola Piovani e una fotografia dalle tonalità cupe di Franco Di Giacomo, il cast comprende anche altri attori piuttosto convinti come Timothy Peach e Giulio Scarpati, ma il film nel complesso sembra un'occasione mancata, risultando poco coinvolgente nonostante lo sforzo di fedeltà al romanzo del grande scrittore russo.

Voto 6/10