La mossa del pinguino

Regia di Claudio Amendola vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La mossa del pinguino

di champagne1

Due lavoratori precari ormai non più giovanissimi e alla ricerca continua dellla svolta di vita, approfittando della scarsa concorrenza del settore, decidono di provare a partecipare alle Olimpiadi Invernali in rappresentanza dell'Italia nel curling. Ma per farlo devono superare le eliminatorie...

Al suo primo film da regista, Claudio Amendola sceglie di ambientarlo nella periferia romana e di ispirarsi ad una impresa sportiva nel classico crescendo di certe opere di genere. Ci espone quattro personaggi, quattro perdenti, alla ricerca del riscatto da tanto atteso.

Se è vero che durante la visione si corre il rischio di incrociare alcuni stereotipi o personaggi già visti (Edoardo Leo, l'eterno padre infantile; Ricky Memphis, il solito anonimo e passivo musone) , è anche vero che sono gli altri caratteristi (Enio Fantastichini e Antonello Fassari) a dare più spessore e a far risaltare gli spunti più malinconici e riflessivi della storia.

Nel complesso un'opera sufficientemente gradevole e senza pretese che può intrattenrci per un'ora e mezza.