Espandi menu
cerca

Trama

In Italia nel 2012 esistono 6 ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), i cosiddetti manicomi criminali, che ospitano all'incirca 1500 persone. Il racconto in prima persona di un attore ex internato si intreccia con le riprese effettuate all'interno degli OPG, mostrando come le istituzioni non abbiano fatto nulla per rendere questi posti diversi dagli ospedali psichiatrici chiusi dalla legge nel 1978. Abbandono, degrado e assenza di cura mettono in evidenza come i "pazienti" siano stati relegati e disumanizzati dal trattamento psicologico, dall'abbrutimento delle celle di isolamento e dai letti di contenzione.

Note

Le immagini del doc sono quelle ufficiali girate durante le ispezioni: il corrispettivo visivo, scioccante e vergognoso, di ciò che in linguaggio burocratico è stato definito «pratiche cliniche inadeguate e, in alcuni casi, lesive della dignità della persona». Tra i gironi di un inferno dove i pazienti/detenuti sono letteralmente abbandonati a se stessi, ci guida dal palcoscenico Luigi Rigoni, attore che ha scontato alcuni mesi di pena nell’OPG di Aversa. Teatrante e internati dialogano a distanza, le dimensioni dell’inchiesta e del monologo sono efficaci finché separate: in un’opera necessaria, dai contenuti già poderosi ed eloquenti, aggiungere elementi drammatici (col montaggio e la colonna sonora) è, invece, tutt’altro che necessario.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Per avere con coraggio documentato la condizione disperata in cui versano gli ultimi OPG italiani, comunemente chiamati manicomi criminali. Uno spietato atto d’accusa e un invito a non dimenticare chi, spesso senza alcuna colpa, per troppo tempo è stato ferito, umiliato e abbandonato” : questa la motivazione della Menzione Speciale con cui la giuria del Bari Film Festival 2013 ha… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Si chiama ergastolo bianco la “misura di sicurezza”, prorogabile teoricamente all’infinito, che estende la detenzione all’interno di un OPG per i soggetti “socialmente pericolosi”. OPG sta per ospedale psichiatrico giudiziario, volgarmente detto manicomio criminale: in Italia ce ne sono 6, dislocati nello Stivale (Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto, Castiglione delle Stiviere,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Si chiama ergastolo bianco la “misura di sicurezza”, prorogabile teoricamente all’infinito, che estende la detenzione all’interno di un OPG per i soggetti “socialmente pericolosi”. OPG sta per ospedale psichiatrico giudiziario, volgarmente detto manicomio criminale: in Italia ce ne sono 6, dislocati nello Stivale (Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto, Castiglione delle Stiviere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

“Per avere con coraggio documentato la condizione disperata in cui versano gli ultimi OPG italiani, comunemente chiamati manicomi criminali. Uno spietato atto d’accusa e un invito a non dimenticare chi, spesso senza alcuna colpa, per troppo tempo è stato ferito, umiliato e abbandonato” : questa la motivazione della Menzione Speciale con cui la giuria del Bari Film Festival 2013 ha…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito