Quell'oscuro oggetto del desiderio

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Quell'oscuro oggetto del desiderio

di mm40

L'ultimo lavoro di Bunuel lascia spiazzati come d'abitudine; a 77 anni suonati il regista ha ancora voglia di sorprendere, di destrutturare la logica e reinventare il processo narrativo. Questa volta la particolrità che per prima salta all'occhio è quella di aver scelto due interpreti per lo stesso ruolo (Conchita, la co-protagonista), alternandole continuamente senza una ragione comprensibile. Domande? Inutile porsene. Come è inutile chiedersi quale sia l'effettivo finale della storia: il lenzuolo insanguinato è solo una proiezione o un'effettiva realtà? Anche qui Bunuel gioca continuamente rimandando elementi reali e finzione in un'incessante alternanza di sensazioni, di dimensioni narrative; quale che sia la vera verità, una bomba esplode sul ricongiungimento finale dei nostri due eroi, e chissenefrega di tutto e di tutti. E' solo cinema, solo intrattenimento? Il profilo psicologico (il frequente uso di simboli, l'interpretazione psicanalitica) di questo film è troppo profondo o semplicemente inesistente, volutamente confuso? Siamo in pieno territorio-Bunuel, è inutile - appunto - porsi troppe domande.

Un uomo maturo si invaghisce di una ragazza. Lei pare ricambiare, ma ai regali dell'uomo risponde picche: secondo lei l'amore non chiede una controparte in natura. Salvo poi ripensarci, reincontrandosi tempo dopo. Ma nonostante il continuo tira e molla e per quante volte l'uomo riesca a riconquistarla, la ragazza rimane sempre vergine. L'ultimo incontro fra i due avviene su un treno, proprio mentre lui sta raccontando la sua storia agli altri passeggeri del vagone; questa volta il lenzuolo si macchierà di sangue?