I sogni segreti di Walter Mitty

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I sogni segreti di Walter Mitty

di daveper

Ben Stiller si distacca dal tono satirico e cinico che caratterizzava alcuni dei suoi lavori precedenti e si avventura in un territorio più riflessivo. I sogni segreti di Walter Mitty è una commedia che si basa meno sull'umorismo esplicito e più sulla contemplazione e sull'esplorazione emotiva dei personaggi. Stiller dimostra la sua versatilità come regista, abbracciando una narrazione più sognante che si concentra sul viaggio (non solo) interiore del protagonista.

Con l'avvento dei telefoni cellulari, dei social media e di altre forme di intrattenimento digitale, è diventato sempre più facile per le persone essere costantemente immerse nel mondo virtuale anziché concentrarsi sulla vita reale e sulle esperienze tangibili. Per coloro che hanno vissuto la transizione dall'analogico al digitale, il contrasto tra il mondo reale e quello virtuale può essere particolarmente evidente. Come nel caso di Walter Mitty nel film, i momenti in cui si perde nelle sue fantasie possono essere paragonati a "navigazioni" virtuali nel web, dove si cerca evasione e gratificazione attraverso l'immaginazione piuttosto che attraverso esperienze reali. Il messaggio del film suggerisce che ciò che davvero arricchisce la vita sono le esperienze autentiche e significative che si vivono lontano dagli schermi digitali. Walter Mitty abbraccia questa filosofia quando decide di intraprendere un viaggio reale e avventuroso, rompendo la monotonia della sua esistenza quotidiana e cercando di realizzare i suoi sogni nel mondo reale anziché solo nella sua mente. La transizione di Life dalla stampa all'online nel film simboleggia anche un cambiamento più ampio nell'industria dei media e nella società nel suo complesso, in cui il passaggio alla digitalizzazione ha reso sempre più obsolete le forme tradizionali di comunicazione e di fruizione dell'informazione. Questo cambiamento mette ulteriormente in crisi Walter, che si trova a dover affrontare non solo una crisi personale, ma anche una crisi professionale. Tuttavia, è proprio questo cambiamento imminente che spinge Walter a intraprendere un viaggio on the road per trovare il negativo per l'ultima copertina della rivista, una ricerca che si trasforma in un'avventura memorabile.

Sean O'Connell (a cui Sean Penn dona una sorta di aura mistica) rappresenta l'essenza stessa della fotografia analogica e del fotogiornalismo tradizionale, un mondo in cui l'arte e l'avventura si fondono in una singola immagine catturata con pazienza e dedizione. Sebbene O'Connell sia l'epitome dell'avventura e dell'eccitazione, è anche un uomo profondo, riflessivo, enigmatico. La sua presenza ispira ammirazione e rispetto in Walter, che lo ammira attraverso le sue fotografie e desidera emulare il suo coraggio e la sua capacità di cogliere l'essenza della vita. Quando Walter finalmente incontra O'Connell di persona, si trova di fronte a un uomo che incarna tutto ciò che ha sempre ammirato, ma che allo stesso tempo è molto diverso da ciò che si aspettava. O'Connell non è solo un fotografo, ma un cercatore di momenti unici e significativi, un narratore visivo che cerca di catturare l'essenza di ciò che vede attraverso il suo obiettivo. Piuttosto che scattare freneticamente foto in continuazione, O'Connell sceglie i suoi momenti con cura, aspettando il momento giusto per premere il pulsante di scatto e catturare l'emozione di ciò che osserva. O'Connell vive nel presente, abbracciando appieno l'esperienza del momento e trovando bellezza e significato nelle piccole cose. Quando Sean dice: “Certe volte non scatto. Se mi piace il momento, e a me soltanto , voglio solo restarci. Qui e ora”, ci invita a rallentare, ad apprezzare ciò che abbiamo intorno a noi e ad essere presenti nel momento, proprio come fa mentre (non) cattura l'immagine di un raro leopardo di montagna.