Pain & Gain - Muscoli e denaro

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Pain & Gain - Muscoli e denaro

di LoSqualoSiciliano

Pain e Gain - Muscoli e Denaro , è una commedia grottesca di cronaca nera del 2013 , e che narra infatti una storia realmente accaduta nella contea di Dade negli USA nell'anno 1995 , il film è stato tratto ed ispirato dalla raccolta di articoli e del libro scritto dal giornalista investigativo Pete Collins , inoltre si tratta del processo più lungo e bizzarro mai avvenuta in questa contea , la pellicola  invece è stato diretta da un regista addetto a budget espansivi , il discusso Michael Bay regista dela saga di Bad Boys film che peraltro lo lancio nel mondo del cinema e anche della saga dei Transformers che vdrà nel 2017 il quinto capitolo , invece stavolta il buon Bay si è dovuto accontetare di una somma di 26 milioni dollari "quella più scarna di quattrini  dopo il suo debutto" , il cast annovera nomi di rilievo come quelli di Mark Wahlberg (The Fighter - Daddy's home)   e quello di Ed Harris (The truman show - Appaloosa)  , ma poi abbiamo anche degli attori che negli ultimi tempi si stanno facendo notare come Antony Mackie (Codice 999) e Dwayne The Rock Johnson (Una spia e mezzo) ognuno con degli aspetti tecnici diversi , infine abbiamo anche la presenza di Rebel Wilson , Tony Shalhoub famoso per il ruolo del detective Monk  e Ken Jeong famoso per la trilogia di Una notte da leoni , Bar Paly , Rob Condry , Michael Rispoli e Peter Stormare

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): locandina

La Trama Completa con spoiler sulla vicenda "sotto la trama parziale senza spoiler " :

Il film narra una vicenda quanto bizzara , quanto vera , ovvero dei fatti accaduti nella contea di Dade tra il 1994 e il  1995 a Miami  , quando una banda di tre culturisti , prima sequestrò un noto imprenditore "Victor Kershaw" (Shalhoub) facendosi intestare tutti i propri beni per poi tentare di ucciderlo , ma fallendo miseramente , e che dopo tento di truffare un noto produttore pornografico "Frank Griga" (Rispoli)  , dove lo stesso produttore e la sua amante persero la vita per mano di Daniel Lugo (Walhberg) e Adrian Doorbal (Mackie) entrambi condannati con la pena di morte , mentre Paul Doyle (Johnson) e John Mese (Condry) si beccarono 15 anni di carcere ,  Mese perse la vita durante lo sconto della pena , invece  Doyle e attualmente a piede libero , fu una manna dal cielo la presenza nelle indagini per conto di Kershaw del dective privato Edu Du Bois III (Harris) .

Inoltre i nomi di Kershaw e della spogliarellista Sorina Luminita (Paly) sono stati camuffati in modo da non essere riconosciuti , inoltre la donna si dice che sia diventata una nota attrice di Hollywood .

La Trama Parziale :

I film si basa su questa storia , ma tutto viene raccontato dal principio ovvero a partire da un anno prima , nel 1994 .

Daniel Lugo è un ex truffatore , dopo qualche tempo dopo aver scontato quella condanna , inizia a lavorare come personal trainer in una famosa palestra di Miami la Sun Gym , per conto del suo capo John Mese ,  dopo tre mesi Lugo triplica le iscrizioni della palestra che diventa un vero luogo di culto per gli amanti del fitness e del culturismo della città , ma Daniel anche avendo un aumento , si lamenta della sua vita che oltre alla palestra non ha altro , vive in un appartamento fatiscente e bastonato  dalle bollette e con una vita sentimentale sotto lo zero , escludendo le varie scappatelle con una spogliarellista slava che abbindola come vuole lui facendosi credere chissà chi , ma un giorno alla Tv , vede uno spot di un noto motivatore , tale Johnny Woo (Jeong) , andato ad una delle sue conferenze viene preso dalle parole di quell'uomo che ha voltato pagina alla sua vecchia e monotona vita  , quindi Daniel  incomincia a prendere spunto dalla basi fondate da Woo , interpretandole a modo suo , ovvero individuare un uomo con i soldi , rapirlo e farsi intestare tutto lasciano il mutande il povero malcapitato "una toccata e fuga".

Tony Shalhoub

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Tony Shalhoub

Dwayne Johnson, Tony Shalhoub, Mark Wahlberg

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Dwayne Johnson, Tony Shalhoub, Mark Wahlberg

Anthony Mackie, Mark Wahlberg, Dwayne Johnson

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Anthony Mackie, Mark Wahlberg, Dwayne Johnson

Quindi decide che la sua vita da quel momento deve cambiare direzione , e vivere alla grande , nella sua impresa VINCENTE  assolda altri due improbabili criminali Adrian Dorball un uomo che farebbe di tutto per Daniel e una new entry della Sun Gym , un ex galeotto preso sotto l'ala protettrice  di Lugo "Paul Doyle" un uomo dedito al signore e alla fede cristiana ma con il vizietto della polvere d'angelo .

Anthony Mackie, Mark Wahlberg, Dwayne Johnson

La squadra è formata , ed i tre elaborano un piano per rapire un nuovo cliente dello steso Lugo , Victor Kershaw un noto imprenditore della città e proprietario di un oleodotto da milioni di dollari nel terzo mondo , la preda perfetta per i tre , da queste basi incomincia questa storia , che porterà i tre ad essere dei vincenti ”secondo il loro punto di vista” .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Uno dei pochissimi casi in cui Michael Bay si cimenta in u n film a budget limitato diciamo "26 milioni di dollari che per lui sono come noccioline" , visto che è abituato a lavorare in film dai budget espansivi come quelli dell'intera saga dei Transformers che è quella più rappresentativa del  regista .

Michael Bay

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Michael Bay

Il film di Bay si basa su una storia di cronaca nera avvenuta negli anni novanta , è questo è il secondo caso in cui Bay si cimenta in una storia realmente accaduta dopo il film Pearl Harbor , ma stavolta in una che ha davvero dell'incredibile , chi si immaginerebbe mai una banda di culturisti criminali ?

Dwayne Johnson, Mark Wahlberg, Anthony Mackie

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Dwayne Johnson, Mark Wahlberg, Anthony Mackie

Dwayne Johnson, Bar Paly

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Dwayne Johnson, Bar Paly

Non so se il suo obbiettivo era fondamentalmente  quello di mostrarci la storia in modo satirico e grottesco nonchè con scene e battute al limite da commedia demenziale “come ad esempio la scena nel negozio d’armi  e   del tentato rapimento di Kershaw ” invece di mostrarci il lato tragico e drammatico della vicenda   , ma devo dire che anche optando per lato più umoristico "diciamo" Bay e il suo Pain e Gain ha  fatto il suo ben effetto almeno su di me , una cosa che ho molto apprezzato e  che non mi sarei mai immaginato dallo stesso regista , una cosa molto buona è stata anche il fatto di riprendere tutta la vicenda del rapimento e dell'omicidio accantonando la parte del processo , dandogli uno spazio minimo e risicato di una manciata di minuti nella parte finale  , dando si un colpo di drammaticità al tutto "che in questi casi una piccola parte non stona mai"  , ma restando sempre nel contesto della sana commedia nera , e questo secondo me è il lato più positivo del film  .

Buono anche il fatto di far sembrare questi pseudo criminali come dei perfetti imbecilli , degli idioti che alla fine hanno trovato un cupo destino chi in cella e chi sottoterra .

Dwayne Johnson, Anthony Mackie, Mark Wahlberg

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Dwayne Johnson, Anthony Mackie, Mark Wahlberg

Ho trovato ottima la fotografia di Ben Seresin sempre sfaviliante e colorata che risalta i colori de quella città soleggiata , ma anche imbrunendosi leggermente nelle scene più grottesche come quella del massacro dei corpi di Gringa e signora , buona  anche la colonna sonora curata da Steve Jablonsky  Soundtrack della colonna sonora di Pain e Gain - Muscoli e Denaro che fa tenere sempre il ritmo della pellicola ad alti livelli e in particolare del brano Gangster's Paradise dei Coolio Gangster's Paradise by Coolio .

Degli attori mi sono piaciuti un po tutti chi di più chi meno  , non siamo a livelli di ottime interpretazioni ma per il genere di pellicola vanno più che bene , ma se dovrei scegliere un attore che più mi ha colpito e fatto divertire "anche se è un po grottesco dire divertire ,  visto che si sta parlando di una vicenda dove alcune persone hanno perso la vita e in modi bruschi " è stato Antony Mackie che secondo me come attore ha del buon potenziale , ma anche Shalhoub ha dato una buona prova  .

Mark Wahlberg

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013): Mark Wahlberg

Quindi per concludere questa è una commedia grottesca sullo stereotipo del sogno americano basandosi su fatti di cronaca nera , un buon prodotto che ha moti farà storcere il naso e rigettare l'idea di dare questi toni , anche umoristici  ad una storia che di umoristico non ha niente nei fatti realmente accaduti tra il 1994 e il 1995 , ma Bay ha rischiato e secondo me ha fatto bene  , realizzando una commedia pungente e grottesca al punto giusto , quindi il mio voto per Pain e Gain – Muscoli e Denaro è un 7.5.

Arrivederci ed alla prossima review !!!!