Pain & Gain - Muscoli e denaro

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pain & Gain - Muscoli e denaro

di braddock

La prima osservazione che mi è venuta in mente, è che i personaggi della storia di cronaca da cui è stato tratto il filmetto abbiano sbagliato il Paese in cui commettere reati gravissimi. Sarebbero dovuti invece venire in Italia, una nazione talmente civile dove un clandestino che ammazza per strada senza motivo un ragazzo di 20 anni e altre due persone a picconate non si fa neanche un giorno di galera e viene mantenuto in un ospedale psichiatrico a spese dello Stato. Cercando di dimenticare l'enorme rabbia per questa notizia, proviamo a venire al film. Direi sicuramente una cosa vergognosa per via di molti aspetti, il primo è rappresentato dai toni comici del tutto inopportuni per una storia vera che portato a ben 4 morti. Secondariamente non mi è piaciuto affatto il modo stereotipato in cui viene rappresentato il mondo del fitness e di suoi assidui frequentatori, dal momento che nel film veniamo rappresentati tutti come una massa di idioti. La trama si ispira ad una storia vera, anche se alcuni aspetti mi risulta difficile credere che siano realmente accaduti ma che vengano inseriti solo per aggiungere qualche gag, e vede il personal tranier Daniel Lugo (Mark Wahlberg) insoddisfatto della sua vita. Costui, vorrebbe infatti avere più soldi per definirsi un "vincente". Un giorno tra i suoi clienti arriva un ricco industriale odiato da tutti, il quale si vanta della sua ricchezza e di evadere il fisco. Daniel, con l'aiuto del collega Adrian Doorbal e dell'ex carcerato Paul Doyle, decide di rapire il riccone per obbligarlo a cedergli tutti i suoi averi. I tre però non sono affatto dei profesisonisti del crimine, causeranno così un sacco di pasticci lasciando sparse in giro prove di ogni tipo. Il film affronta la vicenda in un modo del tutto improprio: avrebbe potuto essere interessante, magari costituendo una sorta di denucia verso la società moderna da reality show che identifica il successo solo con i soldi e l'apparenza. Nel modo in cui è fatto però non ha proprio senso da qualunque punto lo si intenda. Michael Bay non lo trovo male nel suo genere e alcuni titoli, quali TRANSFORMERS 3 o THE ROCK, risultano piuttosto riusciti con una buona spettacolarità. Qui però si viaggia sul solito cattivo gusto tarantiniano trash e volgare, che vorebbe far ridere dove di divertente non vi è nulla. In effetti si assite ad un'incredibile dissonanza tra le atmosfere allegre e brillanti associate alle foto dei veri personaggi della storia poi condananti a morte. Sicuramente avrei dovuto informarmi meglio su quella che era la storia, ma siccome al cinema programmano sempre i soliti 5 o 6 film lo ero andato a guardare un po' alla cieca non aspettandomelo così brutto visti anche alcuni dei nomi del cast. Un titolo tanto volgare quanto inutile senza niente da dire, sconsigliato nella maniera più assoluta

Su Tony Shalhoub

Sarà strano ma era proprio il suo il nome quello che mi attirava maggiormente, questo attore l'ho infatti apprezzato moltissimo nei panni del nevrotico ispettore Monk. Comunque il cast non è male, ma è proprio il modo in cui viene girato il film ad essere disgustoso