Porte aperte

FactoryGirl

Iscritto dal 14 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Porte aperte

di FactoryGirl

Visto con soddisfazione al cinema, all'interno di una rassegna dedicata a Volontè. Si tratta del processo ad un pluriomicida,

reo confesso, per il quale viene chiesta a gran voce la pena di morte ( siamo in periodo fascista ). Il Giudice è un uomo retto,

ininfluenzabile e soprattutto votato alla ricerca della verità. Volontè interpreta un personaggio complesso, diverso, ma al

tempo stesso così semplice da comprendere. Fantastichini interpreta, molto giovane, l'imputato che si finge pazzo ed è

maledetto e credibilissimo. Un ottimo film contro la pena di morte : " Attraverso la coscienza inquieta, tormentata e limpidamente coerente del Piccolo Giudice, Porte aperte pronuncia un giudizio morale che si fa cifra esistenziale e scelta politica: il rifiuto della macchina del potere e della sua potenza totalizzante, dell’intolleranza e del suo meccanismo di oscuramento e obnubilazione delle coscienze, dell’unilateralità del pregiudizio e della sua pretesa di essere onnipervasivo e onnigiudicante " GIUSEPPE PANELLA