Pazze di me

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

cercopitex

cercopitex

Iscritto dal 5 dicembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Pazze di me

di cercopitex

Lo ammetto...di Brizzi conoscevo solamente i titoli delle sue opere,  (in tv avevo dato una sbirciata a "Notte prima degli esami" senza nemmeno guardarlo sino alla fine) e quindi quando sono stato invitato da un amico ad assistere all'anteprima gratuita in quel di Milano sono partito pieno di preconcetti che mi ahimè  si sono rivelati fondati.
L'idea di fondo della famiglia "disfunzionale" poteva anche essere un buon incipit, ma dal mio punto di vista il tutto è stato sviluppato sulla falsariga di un cinepanettone, infarcito di battute innocue e a tratti irritanti, e con un buonismo di fondo che  mi ha annoiato a morte. Di parere opposto era la maggior parte del pubblico e l'atmosfera in sala si è fatta subito gaudente, non c'è stato un solo minuto dove non abbondassero risate di assenso e partecipazione, con conclusivo applauso finale al limite della  standing-ovation ( furba la paraculata dell'i-phone lasciato in un banco di ortofrutta che continuava  a snocciolare battutine degne di uno Zelig/Colorado qualunque mentre scorrevano i titoli di coda).