Espandi menu
cerca
Cani sciolti

Regia di Baltasar Kormákur vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GIMON 82

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 108
  • Post -
  • Recensioni 466
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cani sciolti

di GIMON 82
8 stelle

Purezza da "action movie".....I "cani sciolti"  che ringhiano nella sbrufonaggine di uno script per veri appassionati:infiltrati,narcos e giustizie corrotte giocano "a braccetto" nelle lande messicane.
Baltasar Kormakur gia' regista del buon "Contraband",ripropone un canovaccio di violenza "kitsch",quasi da moderno videogame.
Mark Wahlberg e Denzel Washington compongono una visuale baldanzosa e ironica d'un cinema che non tramonta mai.
Figlio dell'action anni 80 dei redivivi Stallone e Schwarzeneger,"Cani sciolti" ne rappresenta una divertente "costola".Gia' la scelta dei due protagonisti ne è il piu' classico degli emblemi.
Agenti infiltrati,l'uno militare l'altro poliziotto dell'antidroga.
L'uno di colore l'altro bianco,come nella miglior tradizione da cinema americano,che qui attinge a piene mani da una graphic novel.
E' una coppia scafata,bastarda e diffidente che si scontra con fazioni d'istituzioni bipolari e narcotrafficanti dal viso patibolare.
"Cani sciolti" rappresenta percio' un pezzo di celluloide che fa del puro "divertissement" la pala centrale.
Inseguimenti,sparatorie,esplosioni e scazzottate che Kormakur presenta con mano sicura,non tralasciando stereotipi del genere,abilmente miscelati nella composizione scenografica.
Cinema rude e virile,iconico e "cool",impregnato di mode e vezzi attuali,stemperate da buone dosi di humor "massiccio".
Walhberg e Washington se la intendono alla grande,complementari eppur diffidenti,si scontrano e incontrano,rimanendo ancorati nelle differenti visuali del mondo.
Bobby è razionale,non si lascia "tradire" dai sentimenti (almeno cosi' traspare) è palesemente legato alla sua missione,sebbene è pervaso da un onta disillusa.
Stig è piu' metodico,legato alle regole militari e i suoi codici,è un personaggio contradditorio,dall' ironia guascona.
Un mix che funziona alla grande,nall'alchimia umana e muscolare che pervade la pellicola.Bellissima la scelta femminile di Paula Patton,sensuale e ingannatrice poliziotta,affiancata dai "villain" Bill Paxton e Edward James Olmos,personaggi "fumettistici" nell'incedere,ritagliati su "misura" per una storia sbruffona.
"Cani sciolti" è un film onesto,senza pretese,che assolve il compito d'un intrattenimento che a priori sembrerebbe banale,ma non è cosi',anzi preserva la materia rude e virile d'un cinema spettacolare non "digitalizzato".
Tutto si affida alla lingua "sciolta" o tagliente dei personaggi,ai loro muscoli,e all'irresistibile verve cafona,un cinema  da "pop corn" che fortunatamente non è ancora tramontato.......voto 7.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati