Jobs

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jobs

di luca826

Ritratto cauto di una delle personalità più discusse degli ultimi anni. Forse per evitare le accuse di istant-movie pubblicitario, un po' come è capitato per il libro, la sceneggiatura non affonda troppo le unghie e restituisce un ritratto di Jobs abbastanza prevedibile che va dallo stronzo egocentrico al genio visionario. Aggiungiamoci dei toni drammatici per dare spessore credibile alla storia e il gioco è fatto. Le tematiche rimangono comunque interessanti, visto che si parla di tecnologia e di utilizzo pratico nelle vita di tutti i giorni, ma il classico happy end che combacia con una montagna di soldi, lascia intendere che avere successo vuol dire principalmente guadagnare. Questo è un concetto profondamente americano che però mi lascia interdetto quando ad esso si associano termini come sognatore, rivoluzionario etc etc. Ma come al solito nei biopic mi metto a giudicare il personaggio narrato e non il film, che si lascia guardare, però permettetemi Tucker (sempre una variante del american dream su sfondo imprenditoriale, capitalistico), è di un altro livello.