Espandi menu
cerca
Tutto tutto niente niente

Regia di Giulio Manfredonia vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lolly75

lolly75

Iscritto dal 31 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 75
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tutto tutto niente niente

di lolly75
2 stelle

Ovvero come ci aspettano delle festività niente niente...

Albanese è un comico che può piacere o meno come tutti ma sicuramente eclettico ed intelligente; ora mi chiedo se dopo aver recitato nel film tre personaggi differenti lo abbia rivisto dopo il montaggio finale. Il problema fondamentale in questo triste inizio secolo è che non ci si può più fidare neppure di quelli che pensiamo abbiano raggiunto un certo tipo di intrattenimento. Dopo il felice "Qualunquemente" che con equilibrio giocava con satira e demenzialità grottesca qui ci troviamo di fronte al nulla più desolante; eppure le intenzioni cercano di volare alto con una forte e dissennata critica al momento politico attuale. Il film si schianta completamente in ogni sua pretesa qualunque partorendo un orrendo teatrino fastidioso; e tanto per affossare il tutto tutto non si ride per niente niente. Non mi capacito di una beffa del genere e continuo disperato ad assistere a una forma di commedia imperante italiana vuota, banale e stupida che imbarbarisce e rincoglionisce lo spettatore già di suo provato dal passivismo cronico maturato in proprio. Sconfitto da tanta inciviltà inizio a ripensare con malinconia ai cinepanettoni di De Sica e Boldi che erano sì terribili ma giocavano con lo specchio dei tempi mentre tra le nuove commedie dei vari re mida Brizzi, Miniero e Moccia oltre a non ridere per nulla nulla si raccontano sullo schermo degli episodi completamente scollegati dalla realtà.

Moccia...o detto Moccia cazzo!! Non parliamo poi dello stile fiction rai1 che scevro da volgarità è ripulito da qualsiasi forma di struttura complessa per fare arrivare il messaggio a qualsiasi deficiente che ha pagato il biglietto compiaciuto. Eppure i loro milioncini li portano sempre a casa e senza vergogna chiedono ed ottengono anche i pochi finanziamenti statali tanto tanto per non farsi mancare nulla nulla. Qualcuno con sfrontatezza epica chiede anche il riconoscimento di "opera di interesse culturale"...Queste cose a me non fanno ridere...Mi fanno incazzare di brutto brutto!! Epperò se poi ci penso bene senza gli incassi di questi filmetti la nostra industria già in crisi sarebbe in ginocchio.

Che venga in fretta venerdì e s'inghiotta in un sol boccone tutte queste angherie nostrane; una bella nube da Mordor che oltre a planare sulla Weta per evitarci i due capitoli successivi del "Lo hobbit" distrugga totalmente la piattezza culturale nostrana magari con un bel temporalino a casa D'Urso e De Filippi. Ma ci sarebbero troppi orfani e sinceramente non me la sento di convivere dopo con la beatificazione che ne nascerebbe.

Feste particolarmente buie cinematograficamente parlando quest'anno; ci rifaremo a fine settimana con i soliti due idioti...vero? Vero? VERO VERO???!!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati