Un giorno speciale

Regia di Francesca Comencini vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un giorno speciale

di leporello

Esageratamente non-professionista, al limite del non-professionale. A cavarsela meglio di tutti è senz’altro Giulia Valentini, volonterosamente spontanea e fresca. Filippo Scichitano, invece, vestito per tutto il tempo da Dan Aykroyd, si riprende appena appena sul finale quando si rimette i panni di Scialla, ma è comunque certo  che non si fa la stessa figura quando si ha un Bentivoglio a fare da sponda rispetto a una pur volonterosa Valentini. Per tutti e due, vale il consiglio di una buona scuola di dizione, a meno che non puntino a diventare Sordi e la Vitti, che allora “vabbàne” anche se continuano a parlare così. Cristina Comencini ha tentato un coraggioso esperimento, buttandosi con tre soldi e una telecamerina da quattro nell’oceano di Roma, ma sinceramente, per fare uscire fuori tutte le buone intenzioni che l’hanno spinta, bisogna proprio vedersi/sentirsi l’intervistina qui annessa, perché, mi spiace dirlo, ma dalla pellicola non veniva proprio fuori nulla di tutto questo. Magari trovare due soldi in più, e ritentare.

PS = In sala, spettatori paganti stasera n0 2.

Sulla colonna sonora

Bella versione arrabbiata della mitica "John & Mary di Robert Palmer. Peccato anche la stra-abusata aria del Rinaldo in Campo, che sui testicoli danzanti  di Willem Defoe ci stava decisamente meglio.