Pacific Rim

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Pacific Rim

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Il Pacifico non è pacifico e Gundam si trova costretto a scendere in campo contro Godzilla. Un giocattolone per il puro divertimento, senza cercare la benché minima profondità.

Come un bimbo degli anni '70 amante dei cartoni giapponesi, del Toro gioca con i pupazzi di Gundam e Godzilla schierandoli sul tappeto a darsi mazzate di santa ragione. Ed ecco che nasce Pacific Rim, un film di fanta-distruzione che non può che far sognare coloro che hanno vissuto in prima persona l'epopea dei robottoni e del gigantesco dinosauro con il vizio di pesticciare Tokyo ogni tre per due. Un film godibile, dal buon ritmo e dal sicuro appeal su almeno due generazioni di spettatori. Lotte ed esplosioni non mancano, così come non mancano i palazzi rasi al suolo ed una profusione di effetti speciali curati e ben studiati, tali da rendere quasi credibile il tutto. Fin qui tutto perfetto. Poi ci si concentra sulla storia e ci si rende conto che più banale di così era difficile sceneggiarla. Il cast poi sembra fuori sincronia al contesto, troppo patinato per essere vero. Inoltre la colonna sonora alla lunga risulta piuttosto fastidiosa. Insomma un costosissimo balocco, perfetto per divertirsi, ma inutile alla didattica. Giochi Preziosi (anzi GiG).