Di nuovo in gioco

Regia di Robert Lorenz vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Di nuovo in gioco

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Eastwood entra di nuovo in gioco in (quasi) tutti i sensi e con il lancio preciso della regia segna un altro home run! E gli spettatori tornano a casa contenti con una importante lezione di vita.

La vita ha un suo imperscrutabile percorso che spesso, anche verso la fine, permette di trovare la via della redenzione, del riscatto o proprio la strada giusta da percorrere. E Lorenz ci racconta questa importante lezione senza scomodare i massimi sistemi, attraverso un film delicato che coniuga la semplicità dello sport e la forza degli affetti, unendo il baseball all'amore tra padre e figlia. Un accoppiata che segna un bel fuoricampo all'ultimo inning, quello decisivo per la partita, quello che ti permette di dare un senso a tutti i sacrifici ed agli sforzi fatti. La narrazione scorre fluida ed intensa, con un sostrato di contenuti semplici, ma importanti, espressi da un Eastwood sempre efficace e da una Adams adorabile. Non è un film propriamente sportivo, ma l'energia della competizione riesce comunque a sublimare ed il tifo, pro e contro alcuni personaggi della vicenda, nasce spontaneo. Ed il finale, ben preparato, lascia nello spettatore quel senso di rivalsa e di speranza che non tanti film si possono vantare di lasciare. Amabile.