Il sospetto

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il sospetto

di siro17

Un capolavoro di tensione

Non capita spesso di vedere un film che ti proietta in uno stato di angoscia dal primo all'ultimo minuto. È il caso di questo bellissimo film, nel quale il protagonista Lucas (uno strepitoso Mads Mikkelsen) finisce nel tricarne del sospetto di abusi sessuale minorili, lui che con i minori ci lavora. Nulla di vero, ma se un'intera comunità ne è convita il risultato è lo stesso massacrante e senza via di scampo. Una comunità tenuta insieme, oltre che da un nemico (in questo caso apparente), anche da una complicità primordiale estrema dove la caccia è il rito di iniziazione dei giovani. Solo il figlio di Lucs crede alla sua innocenza, forse perché sa come figlio di che natura è il padre. Il quale tenta una ribellione anche con la violenza per dimostrare la sua innocenza, ma ormai il dado è tratto. Solo il tempo rimedierà ai danni, e alla fine sarà ancora la caccia a riunire la comunità, Lucas compreso...anche se uno sparo finale lascia aperto ogni dubbio voluto dal regista danese Thomas Vinterberg. E onore al merito a lui per aver firmato una pellicola di altissimo livello dove la brutalità è travestita di perbenismo.