Starlet

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Starlet

di leporello

Volendo raddrizzare un tantino la raffazzonata sintesi del plot offerta dal nostro amato sito FilmTV.it  (senza offesa, ragazzi: lo so che non si può arrivare dappertutto, vi voglio bene…) partirei con lo specificare che Mikey è un maschio, e non è solo il coinquilino della protagonista Jane (sorprendente Dree Hemigway) e di Melissa (altrettanto brava Stella Maeve), ma è anche il suo/loro manager/pappone, essendo l’attività principale delle due signorine quella di lavorare nel mondo della pornografia e (a tempo perso e per arrotondare) della prostituzione. E non è curiosità quella che spinge Jane verso l’anziana, burbera  Sadie (chi doppierà la meravigliosa Besedka Johnson un domani? Ci vedrei bene Pino Insegno, ergo: speriamo che non esca mai nelle sale…), ma è la perplessità, il dubbio, forse un genere di senso di colpa per aver trovato dentro il thermos comprato da Sadie al mercatino dell’usato una bella quantità di comodissimi dollaroni, senza poter capire come e perché tanta abbondanza possa essere passata dalle mani della malinconica vedova(che non ha, coi suoi sabati pomeriggio dedicati a coltivare la sfortuna in una sala bingo e le sue grane con quelli dell’assicurazione, l’aria della miliardaria) alle sue bisognose quanto generose tasche.
L’amicizia che inevitabilmente nasce tra le due donne (altro che quote rosa, gente! Questo è femminismo vero, fatevene pure una ragione anche se il regista è maschio, e meditate…) non è per caso, ma per capire perché non è per caso  bisogna aspettare l’azzeccatissimo, sorprendente e commovente finale, del quale taccio molto volentieri, anticipando solo che è la ciliegina su questa ghiottissima torta.
Per confezionare l’operazione, il regista Sean Baker si appoggia con maestria al tenerissimo Starlet, un simil-chihuahua maschio (la razza più onomatopeica che esista al mondo) col nome da femmina (meditate, gente, meditate…), che Baker usa abilmente e frequentemente (anche un po’ ruffianamente, se vogliamo, ma con quella ruffianaggine innocua e simpatica, congeniale tutto sommato a noi italiani) come sponda tra una scena e l’altra, o all’interno di una stessa scena. “Stranger Than Paradise” trova in questo piccolo gioiellino il suo degno seguito. Involontario, immagino (credo e spero), ma finalmente, quasi 30 anni dopo l’esordio al fulmicotone in bianco e nero di Jim Jarmush, una degna continuazione. Aperta, a sua volta.
Forse il primo film che non sia etichettabile tra quelli a luci rosse in cui le scene di sesso sono inequivocabilmente esplicite e reali (non me ne vogliano i testicoli danzanti che erano forse, ma dico forse, quelli di Willem Defoe nell’”Antichrist di Von Trier), introvabile hic et nunc/forever and ever nelle sale parrocchiali, è da vedere, assolutamente (meditate, gente, meditate).