Espandi menu
cerca

Trama

Francia, fine degli anni Venti. Thérèse, ragazza incantevole e dallo spirito libero, sposa il vicino Bernard Desqueyroux, unendo così i loro vasti possedimenti in un'unica tenuta. Nonostante il marito tolleri le sue stravaganze e i suoi punti di vista appassionati su tutto ciò che la circonda, Thérèse si sente soffocare dalla noiosa vita di provincia e dalla mediocrità intellettuale di Bernard e sogna di trasferirsi a Parigi per respirare l'aria della grande città e assorbirne gli stimoli culturali. Il giorno in cui Bernard ingerisce per sbaglio dell'arsenico, tutti sospettano che Thérèse abbia voluto avvelenarlo intenzionalmente e viene accusata di tentato omicidio, andando incontro a guai con la giustizia e al dissesto economico.

Note

Trasposizione dell'omonimo romanzo di François Mauriac.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Thérèse Desqueyroux è innanzi tutto un romanzo del 1927 di Francois Mauriac. E' poi l'ultimo film del regista francese Claude Miller, morto poco dopo le riprese e per questo omaggiato a Cannes 2012 dove la pellicola fu scelta come film di chiusura. Ma Thérèse Desqueyroux è pure, e soprattutto a mio avviso, la prima versione cinematografica, datata 1962, dell'accennato romanzo. Questo… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
2014
2014

Recensione

stenlio di stenlio
6 stelle

Cinereo lo sguardo di Thérése, lontana e distante da sè e dai suoi pensieri. Che si ritrova solo nel suo odio dell'amore della sua migliore amica. E agonizza del veleno con cui non ha saputo sfidare un mondo ottusamente semplice. La "Speranza" è un po' lontano, Parigi è già più vicina.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Thérèse Desqueyroux è innanzi tutto un romanzo del 1927 di Francois Mauriac. E' poi l'ultimo film del regista francese Claude Miller, morto poco dopo le riprese e per questo omaggiato a Cannes 2012 dove la pellicola fu scelta come film di chiusura. Ma Thérèse Desqueyroux è pure, e soprattutto a mio avviso, la prima versione cinematografica, datata 1962, dell'accennato romanzo. Questo…

leggi tutto

Recensione

Tato88 di Tato88
4 stelle

L’ultimo film di Claude Miller è indubbiamente perfetto nella sue realizzazione, dall’accurata ricercatezza storica di costumi e scenografia alla fotografia, montaggio e regia che non spingerei a definire più in là di “giusti”. In particolare Audrey Tatou è stata particolarmente brava nell’interpretare il personaggio di Therese e nell’esprimere tacitamente le sue emozioni e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito