Alla ricerca di Tadzio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Alla ricerca di Tadzio

di mm40

Alla ricerca di Tadzio è un cortometraggio della durata di appena mezzora scarsa, prodotto dalla Rai, nel quale abbiamo l'occasione di scoprire Luchino Visconti intento nella preparazione del suo prossimo film: Morte a Venezia. Fra un casting e l'altro, ecco che il regista espone le sue teorie sui rapporti fra letteratura e cinema, di come la pagina di Mann possa influenzare profondamente, ma mai condizionare la pellicola che ne conseguirà; fra i tanti ragazzini, per necessità di copione provenienti soprattutto dal nord Europa, ecco che Visconti sceglierà Bjorn Andrésen, che affiancherà Dirk Bogarde in quello che sarà il suo quartultimo lungometraggio. Qualcosa di più di un semplice 'dietro le quinte', grazie alle interviste con il regista, ma d'altronde pur sempre un documentario di breve durata e focalizzato su un solo aspetto, su un solo momento della pre-produzione del successivo film viscontiano: sarebbe stato interessante osservare ulteriori fasi della lavorazione, disporre di altro materiale documentario sul set di Morte a Venezia, per avere un quadro più completo sull'artista Visconti. 6/10.

Visconti parte 'alla ricerca di Tadzio', ovvero di colui che dovrà interpretare il giovane personaggio di La morte a Venezia, romanzo di Mann che il regista milanese sta per portare sul grande schermo: assistiamo a casting e interviste con Visconti che spiega le ragioni delle sue scelte.