Bruce Lee il colpo che frantuma

Regia di Chia-Liang Liu vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Bruce Lee il colpo che frantuma

di braddock

Di questo film il sito sbaglia nel riportare il regista e gli attori. Il primo infatti è Liu Chia-Liang, quello degli ottimi LA 36° CAMERA DELLO SHAOLIN, THE SHAOLIN TEMPLE 3 e MARTIAL CLUB, mentre gli attori protagonisti sono lo stesso Liu Chia-Liang oltre a Lo Lieh, Hou Hsiao e Kara Hui. I tre film precedentemente citati li considero dei veri e propri capolavori del genere e non vi è dubbio che il regista in questione sia uno dei migliori nel realizzare queste pellicole, stavolta però il risultato non è entusiasmante. Il film pecca di una durata eccessiva e presenta troppo umorismo demenziale che appensatisce la trama e ne rallenta il ritmo. Inoltre è un peccato aver sostituito Hui Chia Liu, protagonista quasi fisso delle pellicole del regista, con Huo Hsiao decisamente scarso come attore. La storia vede il maestro Chan ( Liu Chia-Liang ) venire invitato da Tuan ( Lo Lieh ) un ricco signore a capo di una banda di banditi, per assitere a dimostrazioni di arti marziali svolte nella sua dimora. Qui Chan è sfidato a mostrare le sua abilità, ma è fatto prima ubriacare allo scopo di inscenare una finta relazione tra lui e la moglie di Tuan. Questo minaccia di ucciderlo, ma sua sorella ( Kara Hui ) si offre come schiava per salvarli la vita. Tuan così risparmia Chan, ma prima di lascialro andare gli frantuma le mani per impedirli di vendicarsi. Chan è così costretto a vivere come mendicante, un giorno però si imbatte in un giovane detto "piccola scimmia" ( Huo Hsiao ) in cerca di una maestro. Chan accetta di allenarlo, mettendo il giovane in condizione di combattere contro i malviventi guidati  da Tuan e di liberare la sorella tenuta ancora prigioniera. La trama è meno interessante di quanto sembra, la parte centrale poi è lentissima e poco interessante. Vi sono inoltre troppe gag non riuscite più sciocche che divertenti , il film poteva benissimo durare mezzora in meno. Si risolleva nel finale dove ci sono diverse sequenze d' azione discrete, ma non raggiungono la spettacolarità di tanti altri film del regista. Nel complesso abbastanza trascurabile, può piacere a chi gradisce i primi film buffoneschi con Jackie Chan visto che lo stile è simile, però anche le scenografie non sono gran cosa e l' azione non è sempre costante

Su Tung Cho 'Joe' Cheung

Il regista non è lui ma Liu Chia-Liang, questa penso sia la sua regia peggiore