Grandi speranze

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Grandi speranze

di manuel88

Adattamento cinematografico dell'omonimo classico di Charles Dickens (1961). Il giovane orfano Pip vive nella campagna inglese con la sorella e il marito di quest'ultima. Dopo aver dato da mangiare ad un evaso di prigione che verrà ricatturato dalle guardie,viene convocato alla grande villa della signora Havishan che da anni si è isolata completamente dal mondo. Il ruolo di Pip sarebbe quello di intrattenere Estelle,la bimba che vive nel castello ma lui finisce per innamorarsene. Decenni dopo il ragazzo riceve un'ingente somma di denaro da un anonimo benefattore che vuol far di lui un gentiluomo. Pip si trasferisce così a Londra dove molti misteri saranno svelati... Non ho ancora letto il romanzo di Dickens e visto il film di Lean del 1946 (a detta di molti un capolavoro assoluto) ma questo mi è piaciuto anche se devo ammettere che i personaggi di contorno potevano essere sviluppati meglio....specialmente quelli che appartengono alla prima parte e quindi alla comunità contadina inglese e ai parenti dell'Havisham.Stupendi i costumi e buone interpretazioni,in particolar modo quella di Helena Bonham Carter (non si smentisce mai...prima o poi reciterà il ruolo di una donna normale?anche questo è un mistero). Buona anche la sceneggiatura anche se a tratti mi è parsa un po' caotica nella ricostruzione degli eventi.