Espandi menu
cerca
Ogro

Regia di Gillo Pontecorvo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ogro

di barabbovich
7 stelle

Nel 1973 un commando di separatisti baschi progettò a Madrid un attentato contro Carrero Blanco, detto Ogro (l'orco), il delfino di Francisco Franco che, al termine di quarant'anni di dittatura, aveva preso il suo posto nella ritrovata "democrazia" spagnola.
Tornato al cinema a nove anni di distanza da Queimada, Pontecorvo gira un film di grande professionalità e ideologicamente molto equilibrato, nel quale le ragioni dei terroristi vengono diluite in un dibattito incessante, destinato a confluire nella sofferta decisione finale. Ma la postilla dell'opera - con uno degli irriducibili costretto al letto d'ospedale dall'ennesimo attentato a democrazia ormai stabilizzatasi - ha il sapore didascalico di una compensazione che enfatizza la necessità del ricorso agli strumenti dialettici in luogo della violenza.
Da notare che il film fu girato a pochi mesi di distanza dalla morte di Aldo Moro. Visto molti anni dopo, il tunnel preparato per far saltare l'automobile di Carrero Blanco - vicenda sulla quale si sofferma quasi tutta la seconda parte del film - ricorda la morte di Falcone e della sua scorta sulla strada di Capaci.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati