Oci Ciornie

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Oci Ciornie

di Serum

Durante un viaggio in nave un uomo racconta la sua vita ad un altro passeggero. In realtà non è che abbia molto da dire, tutto si riduce a una passione giovanile naufragata per pusillanimità in un matrimonio iniziato forse anche per amore ma proseguito più per convenienza. L'unico evento che sembra ritenere davvero saliente è l'incontro con una giovane ragazza russa avvenuto durante un periodo alle terme: è lei che lo risveglia dal torpore, rivelandogli indirettamente di aver sprecato tempo a non far nulla per pura comodità. E per la prima volta lui sembra deciso a prendere in mano le redini della propria vita, partendo per un viaggio nel cuore della Russia per ritrovare la sua amata. Ma nonostante tutto l'abitudine alla comodità e alla piattezza quotidiana lo faranno ritornare a casa con la coda fra le gambe, fino al colpo di scena finale atto dimostrare amaramente (per il protagonista) che il futuro è nelle nostre mani e la forza di volontà viene ripagata. Un film elegante e ben realizzato, con un'ottima fotografia e degli attori adeguati (magnifica Silvana Mangano al suo ultimo ruolo). Però è messo in scena con una leggerezza che talvolta trapassa nell'impalpabilità: rimane un po' sospeso, senza mai regalare momenti davvero intensi (e considerato che si parla della nascita di una forte passione direi che è un po' problematico). Trovo inoltre che la parte in Russia, per quanto visivamente suggestiva, sia immotivatamente lunga e appesantisca la narrazione.