Espandi menu
cerca

Trama

Siamo all'inizio del secolo. Romano incontra alle terme di Montecatini una giovane signora russa di cui si invaghisce. Lui è sposato a Elisa, una donna ricca ed energica che gli permette di vivere tra gli agi. L'incontro con la signora russa sembra cambiare la vita di Romano che la segue in Russia e le promette eterno amore riservandosi di tornare a prenderla.

Note

Da un racconto di Cechov, il film assume per mano di Michalkov e Mastroianni uno sviluppo narrativo autonomo. Il risultato è sciolto, vivace, pieno di un sano piacere del racconto e dello spettacolo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Storia interessante, ma diluita in un tempo esagerato; ottimo come sonnifero, voto 2

    commento di stokaiser
  • Bellissima storia costruita su un racconto di Checov per cui regge benissimo per tutto il film. Il quadro storico è perfetto e a tratti appare quasi felliniano (ad esempio tutte le scene delle terme). Un amore adultero fortemente nostalgico e folle.

    commento di sillaba
  • Storia d'amore dai toni allegramente checoviani, che vede l'incontro alle terme tra un ricco fannullone scaltro e ben maritato, ed una nobile giovane donna russa insicura e timida, affiancata dal suo immancabile cagnolino Sobachka. Una delle migliori ultime interpretazioni di Mastroianni, per un capolavoro italiano di un gran regista russo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Lentamente ci s'assopisce !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Un grande Marcello Mastroianni, che grazie a questo film vince la Palma d' Oro come migliore attore al Festival di Cannes del 1987. E una grande Silvana Mangano, nel ruolo molto impegnativo della moglie di Romano, il personaggio ambiguo che Mastroianni interpreta con garbo, aderendo perfettamente alla sostanza delle novelle di Anton Pavlovic Cechov, "La signora del cagnolino" e "Anna al collo"… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

AMAZON PRIME VIDEO. Pellicola dimenticata e cancellata dallo scorrere del tempo; proprio nella dimensione del ricordo Oci Ciornie di Nikita Michalkov (1987), ritrova il senso di un’umanità alla deriva nel vasto mare metafisico dell’esistenza, abbandonandosi alle sensazioni, i sentimenti e le occasioni perse nel corso della vita, che sono alla base della poetica di Cechov, da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Durante un viaggio in nave un uomo racconta la sua vita ad un altro passeggero. In realtà non è che abbia molto da dire, tutto si riduce a una passione giovanile naufragata per pusillanimità in un matrimonio iniziato forse anche per amore ma proseguito più per convenienza. L'unico evento che sembra ritenere davvero saliente è l'incontro con una giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 2 aprile 2017 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2017 su Rai 5

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

All’inizio del ’900 due uomini di mezza età, un italiano e un russo, fanno la conoscenza su una nave da crociera. Il primo, sposato con una donna ricca, sognava di diventare un architetto ma non ha combinato nulla perché non ha mai avuto bisogno di lavorare; dopo un’avventura con una signora russa in una stazione termale aveva deciso di lasciare tutto per lei, poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

VENEZIA 73 - CLASSICI RESTAURATI - OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI Proiettato per la prima volta al mondo qui a Venezia 73 presso la nuova Sala Gardino, ecco la versione restaurata ed integrale del capolavoro "checoviano" (per atmosfere, ambientazione e carattere dei personaggi) di Nikita Michalkov, in una sontuosa coproduzione italiana tornata al suo spendore eccezionale. E forte di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Un grande Marcello Mastroianni, che grazie a questo film vince la Palma d' Oro come migliore attore al Festival di Cannes del 1987. E una grande Silvana Mangano, nel ruolo molto impegnativo della moglie di Romano, il personaggio ambiguo che Mastroianni interpreta con garbo, aderendo perfettamente alla sostanza delle novelle di Anton Pavlovic Cechov, "La signora del cagnolino" e "Anna al collo"…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2016 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che fa parte della folta cerchia delle Pellicole famose con ottimi Attori ma che sono da sonno e lentezza continua in quanto non accade quasi mai nulla di cosi' emblematico da essere ricordato ... pero' per qualche motivo (o il Regista o la Storia o gli Interpreti stessi ...) rimangono fra i piu' facili da ricordare (almeno come Titoli ...) ! voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 18 gennaio 2016 su Rai 5
2014
2014

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  "Oci Ciornie" è un corso di eventi in salsa agrodolce di un signore di mezza età dallo sguardo triste e con il viso spossato (Marcello Mastroianni): è il 1912 e si trova su un transatlantico in compagnia di un coetaneo straniero (Vsevolod Larionov). Non avendo entrambi particolarmente a cuore la meta, i due cominciano a parlare della loro vita, colma di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito