Espandi menu
cerca

Trama

A Roma, durante il Ventennio fascista, l'impacciato e tragico avvocato Rinaldo Maria Bonci Pavonazzi seduce per noia esistenziale la giovane stiratrice Lolli Cianciarelli, che presto però si innamora di Mario Marchetti, uno studente universitario che fa anche il pugile. Ha inizio così un triangolo di passioni disattese e tormenti d'amore che l'avvocato non avrebbe mai immaginato, divenendo improvvisamente ossessivo e aggressivo e finendo richiamato dall'esercito delle Camicie Nere nella Spagna dilaniata dalla guerra civile, dove ritroverà Lolli e Mario impegnati come Brigatisti Internazionali.

Note

Tormenti dimostra che su Furio Scarpelli, uno dei padri fondatori della commedia all’italiana, non è ancora stata detta l’ultima parola. Con straordinario acume politico evidenzia le divisioni ideologiche interne alle Brigate Internazionali che lottavano contro il generale Franco in Spagna senza perdere di vista il quadro di una desolante commedia umana. Sorge il sospetto che Tormenti sia non solo la più grande e geniale commedia italiana mai fatta, ma, soprattutto, che la scrittura di Scarpelli sia addirittura più audace di quanto non risultasse una volta portata sullo schermo dai Monicelli e dai Risi e incarnata nei corpi dei Gassman, Sordi e Tognazzi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Attenzione, questo non è un cartone animato. È l’ultimo messaggio, polemico nei confronti della filmografia contemporanea, lanciato dal grande Furio Scarpelli, poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2010. Di concerto col figlio Giacomo ed il nipote Filiberto, l’indimenticabile maestro della commedia all’italiana ha voluto lasciarci in eredità quest’opera postuma, parlata e… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
Trasmesso il 28 giugno 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 15 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso l'11 maggio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Attenzione, questo non è un cartone animato. È l’ultimo messaggio, polemico nei confronti della filmografia contemporanea, lanciato dal grande Furio Scarpelli, poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2010. Di concerto col figlio Giacomo ed il nipote Filiberto, l’indimenticabile maestro della commedia all’italiana ha voluto lasciarci in eredità quest’opera postuma, parlata e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tormenti dimostra che su Furio Scarpelli, uno dei padri fondatori della commedia all’italiana, non è ancora stata detta l’ultima parola. Ambientata durante il Ventennio, la vicenda - disegnata immagine per immagine dallo stesso Scarpelli - di Lolli che cede per distrazione alle lusinghe del fatuo avvocato fascista Rinaldo Maria Bonci Paonazzi ma poi si ravvede e s’innamora di Mario,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito