Espandi menu
cerca

Trama

Una sera, prima di andare a dormire, un bambino ritrova nella soffitta di casa sua un baule pieno di vecchi giocattoli che riproducono un circo e un esercito di cavallerizzi in piombo. Accanto a questi, vi è anche un libro che, una volta aperto, gli fa conoscere la figura di Antonio Franconi (Massimo Ranieri), un abile cavallerizzo italiano che nel Settecento fonda a Lione una propria compagnia circense per poi creare il famoso Cirques Olympique a Parigi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

La vera storia di Antonio Franconi, italiano trasferitosi a Parigi che, alla fine del Settecento, diede vita al prestigioso Cirque Olympique.   La meravigliosa avventura di Antonio Franconi è una storia vera, quella di un italiano che trovò fortuna fondando un circo, il Cirque Olympique, nella Parigi di fine Settecento, debitamente romanzata nella sceneggiatura di Luca… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gianni88 di gianni88
8 stelle

Questo film e' basato su una storia vera: Franconi il fondatore del Cirque Olympique, nella Parigi di fine Settecento. Ha il grande pregio di raccontare una storia sconosciuta alla maggioranza delle persone. La storia dell'intraprendenza e la passione di un Italiano che nel Settecento porta il proprio Circo in tutta la Francia, tra alti e bassi, successi e sconfitte. Una bella storia, recitata… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

gianni88 di gianni88
8 stelle

Questo film e' basato su una storia vera: Franconi il fondatore del Cirque Olympique, nella Parigi di fine Settecento. Ha il grande pregio di raccontare una storia sconosciuta alla maggioranza delle persone. La storia dell'intraprendenza e la passione di un Italiano che nel Settecento porta il proprio Circo in tutta la Francia, tra alti e bassi, successi e sconfitte. Una bella storia, recitata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La vera storia di Antonio Franconi, italiano trasferitosi a Parigi che, alla fine del Settecento, diede vita al prestigioso Cirque Olympique.   La meravigliosa avventura di Antonio Franconi è una storia vera, quella di un italiano che trovò fortuna fondando un circo, il Cirque Olympique, nella Parigi di fine Settecento, debitamente romanzata nella sceneggiatura di Luca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ma non capisco che bisogno c'e' nel 2011 (Anno di Produzione di questo Film) di ritirare fuori un piccolo concentrato di pseudo-pecoreccio anni '70 chiamando un paio d'Attori bravi per questa farsa assai inconsistente e per nulla apprezzabile.voto.0.

leggi tutto
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2015 su Rai Movie
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito