Wreckers

arkin

Iscritto dall'11 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Wreckers

di arkin

Interessante opera prima di D.R.Hood, il film sembra  un'opera teatrale, nell'impostazione quasi puramente "verbale", con tre protagonisti che si scontrano, e rivelano i propri demoni personali e le proprie ossessioni un poco alla volta, e dove non esistono ruoli lineari e che non contengano forti ambiguità. I due fratelli, che la protagonista vede nei propri sogni passare da un abbraccio, al rifiuto e il litigio, sembrano vivere in zone agli antipodi, mentre il realtà David, che pareva equilibrato, responsabile ed innocente, marito che si occupa della moglie e del fratello malato e vittima di stress pst traumatico, nasconde in realtà segreti inquietanti, che persino la consorte, inizialmente attratta dalla sincerità di Nick(il fratello malato), scansato e giudicato perché sincero ed "esposto", alla fine si affretta a perdonare e dimenticare, mantenendo una facciata di rispettabilità, tutta "chiesa e sorrisi", che nasconde mostri ed ipocrisie inquietanti. Tutto, a discapito di chi manifesta i propri incubi apertamente, e di chi-più debole- finisce vittima dell'alienazione della brava società, che come Nick ci ricorda, è in realtà popolata di case piene di vergogne e violenze.
La regia spesso annoia, e la sceneggiatura ci priva di alcune spiegazioni, ma come opera prima il film è interessante, ed irrita in modo genuino, perché il realismo della sua ottica pessimista e critica è autentico, ed affilato.
Ottimi gli attori: Claire Foy è bella e spontanea, Cumberbach fastidioso, mentre Shaun Evans(già bravissimo in Dread e Gone), dimostra una volta in più di avere un grande talento: peccato che venga ancora così sottovalutato, e poco utilizzato.