A Good Old Fashioned Orgy

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su A Good Old Fashioned Orgy

di trebby

Da diversi anni non vedevo un film in lingua inglese, ho visto questo film in lingua originale perchè probabilmente questo film non è mai stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane, a parte una fugace apparizione nel ''Torino film festival'' del 2011 questo film per motivi a me completamente ignoti non sembra essere mai giunto nelle nostre sale cinematografiche. Tra l'altro il film girato nella tarda primavera 2008 uscì tre anni dopo, problemi di produzione? La trama è semplice: Jason Sudeikis interpreta un trentenne figlio di papà, molto ricco, pigro, edonista, lavativo e profondamente immaturo essendo affetto dalla sindrome di Peter Pan che quando il papà decide di vendere la villa al mare dove di solito organizza party sfrenati decide di organizzare un'orgia tra amici per dire addio alla villeta, Sudeikis all'epoca poco conosciuto in Italia, diventerà infatti famoso nel nostro paese poco dopo grazie alla simpatica commedia intitolata ''come ti spaccio la famiglia'', regge da solo quasi tutto il film che pur essendo divertente e mai volgare risulta abbastanza stereotipato. Un film stereotipato perchè ci sono quasi tutte le figure tipiche dei film americani dedicate alle compagnie di giovani amici: il giullare, il buffone, il ragazzo non particolarmente serio interpretato da Tyler Labine, la finta santarellina interpretata da Lake Bell, la ragazza sessualmente disinibita interpretata da Michelle Borth che prima di sfondare con ''Hawaii five O'' e ''Shazam'' era spesso costretta ad interpretare personaggi abbastanza stupidi in b movie o telefilm abbastanza fallimentari. Di scene esilaranti nel film ce ne sono diverse: l'orgia nel club di scambisti con tanto di guru santone che ti spiega:'' devi essere nudo non solo fisicamente ma anche spiritualmente'',  la scena del matrimonio dove la coppia sposata che non era stata invitata all'orgia in quanto non sarebbe stato appropriato, viene a conoscenza del baccanale tramite uno degli amici visibilmente ubriaco, e per questo marito e moglie sono incavolati neri, la gag si sviluppa in due ulteriori ''sotto gag'': iol marito che davanti al prete dice una cosa del genere:''perchè non ci avete invitato all'orgia meledizione?'' Infine la coppia si presenta all'orgia vestita da indiani americani, l'orgia è a tema Kamasutra indiano, ma i due coniugi capiscono fischi per fiaschi, gag leggermente politicamente scorretta che probabilmente oggi farebbe storcere il naso. Voto 7.