Espandi menu
cerca

Trama

Nel primo episodio ("Lezioni di vero", di Scorsese) un pittore d'avanguardia (Nolte) si dibatte in crisi creativa e sentimentale con l'allieva-amante (Arquette). Il secondo episodio ("La vita senza Zoe", di Coppola) è centrato su una ragazzina ricchissima ma infelice (McComb) perché i genitori, famosi concertisti (Giannini e Shire), sono sempre in giro per il mondo. Nel terzo episodio ("Edipo relitto", di Allen) il protagonista (lo stesso Allen) sogna di far scomparire per sempre la petulante madre senza riuscirci. Risultati non proprio omogenei: evasivo e modesto quello di Coppola, ripetitivo e barzellettistico quello di Allen, un capoavoro quello di Scorsese, riflessione sulla vita e l'arte ispirato ai diari di Dostoevskij, dominato da un autodistruttivo Nick Nolte e contrappuntato da "A Whiter Shade of Pale" dei Procol Harum.

Commenti (6) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

Due certezze e un dubbio. Due cittadini di New York di origine controllata e uno acquisito. Un film sulla grande mela divisa in tre parti: Scorsese, Coppola e Woody Allen. Il primo ritrova l’ambiente di After Hours, il terzo ci dà un piccolo estratto freudiano del suo cinema e il secondo non ha trovato nulla visto che non si capisce che cosa cercava. Brutto senza dubbio l’episodio di… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film, ma sono realmente tre diversi film. Do un giudizio ottimo su quelli di Scorsese e Allen, in linea con la loro produzione. il giudizio su quello di Coppola è francamente pessimo. Il primo episodio è di Scorsese, ed è notevole perchè mostra molto bene il clichè classico dell'artista di successo nell'età capitalista: malato di mente, visionario,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio c'è un artista strambo alle prese con un amore con una ragazza troppo giovane, nel secondo una ragazzina ricca a cui mancano i genitori, nel terzo un nevrotico che vuole far sparire l'anziana madre e se la ritrova in cielo in mondovisione. Poteva venir meglio quest'incontro tra tre grandi registi: Scorsese, Coppola ed Allen, invece è un film parecchio… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio c'è un artista strambo alle prese con un amore con una ragazza troppo giovane, nel secondo una ragazzina ricca a cui mancano i genitori, nel terzo un nevrotico che vuole far sparire l'anziana madre e se la ritrova in cielo in mondovisione. Poteva venir meglio quest'incontro tra tre grandi registi: Scorsese, Coppola ed Allen, invece è un film parecchio…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Rai Movie

Recensione

Gundawane di Gundawane
6 stelle

Raccontare New York attraverso tre storie diverse di tre registi della grande mela. Questa l'idea alla base di New York stories;bell'idea che diventa fantastica quando a dirigere ci sono I tre più grandi registi della cittá:Martin Scorsese;Frances Ford Coppola e Woody Allen. Questo rende più deludente il risultato quando due su tre si mantengono su standard molto bassi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 30 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Rai Movie

I luoghi della mia memoria

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film, ma sono realmente tre diversi film. Do un giudizio ottimo su quelli di Scorsese e Allen, in linea con la loro produzione. il giudizio su quello di Coppola è francamente pessimo. Il primo episodio è di Scorsese, ed è notevole perchè mostra molto bene il clichè classico dell'artista di successo nell'età capitalista: malato di mente, visionario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito