Napoleon

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Napoleon

di Utente rimosso (VictorAoki)

Il plusultra del cinema francese. Viva Napoleon! Viva Abel Gance!

"Napoleon" è un capolavoro assoluto nella storia del cinema mondiale, però nel 1927 fu completamente oscurato dalla nuova tecnologia di "The Jazz Singer". Questa è stata una vera tragedia per decenni è Abel Gance è un regista che ammirerò sempre per la sua innovazione nel cinema che è ancora impressionante nel 21° secolo. Per girare il film ha montato le telecamere su sci e altalene per dare al pubblico gli effetti che voleva trasmettere, e ha funzionato perfettamente.

Sono rimasto impressionato da due grandi scene: la scena della "tempesta oceanica" e la scena finale del campo di battaglia, che è stata realizzata con le tinte dei tre colori della bandiera francese. Qualsiasi aspirante regista dovrebbe studiare le tecniche di Abel Gance, perché la genialità di questo grande regista sarebbe fonte di ispirazione!

Gance è stato anche determinante nel casting perfetto. Sebbene Albert Dieudonne fosse più vecchio, come attore, è stato scelto perfettamente come Napoleone. Se questo fosse un film americano e non un film francese, sono sicuro che sarebbe considerato uno dei più grandi film mai realizzati dall'AFI e da altre organizzazioni. Sono stato contento che Abel Gance sia stato in grado di vedere l'affetto che il pubblico aveva per questo film alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, quando il film è andato in tournée mondiale con un'orchestra di livello mondiale. Sarebbe stato triste se Gance fosse morto senza sapere che il suo film era considerato un capolavoro.

Se ci fosse un film muto che 'tira fuori le balle', questo film lo è. Viva Le Gance, Viva Napoleon et Vive La France!