Espandi menu
cerca

Napoleon

Regia di Abel Gance

Con Albert Dieudonné, Annabella, Antonin Artaud, Abel Gance Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nella tipografia di Crécy alcuni personaggi che ne furono testimoni o protagonisti (Stendhal, Béranger e altri) rievocano la carriera di Napoleone, dai tempi dell'Accademia militare fino all'inizio della campagna d'Italia. La scuola militare di Brienne, l'arrivo a Parigi dell'Armata del Reno, la nascita della Marsigliese, la marcia del popolo sulle Tuileries, la Repubblica, l'assedio di Tolone, ecc. Due anni di riprese per una produzione molto ridimensionata rispetto al progetto originale (6 lunometraggi); grandi innovazioni di ripresa e di montaggio. Un delirio, l'equivalente francese della magniloquenza griffithiana. Celebre l'uso delle sovrimpressioni multiple per narrare contemporanemante avvenimenti distanti nello spazio. Musica originale di Arthur Honneger. Antonin Artaud interpreta Marat. L'edizione considerata oggi integrale (4 ore) è stata approntata negli anni '70.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il plusultra del cinema francese. Viva Napoleon! Viva Abel Gance!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • incredebilmente geniale la trovata della proiezione su tre schermi diversi per descrivere azioni contemporanee ma distanti nello spazio. ma 4 ore di muto così non li pù reggere nessuno. peggio di Nascita di una nazione

    commento di tylerdurden87
  • i film muti sono troppo noiosi, questo no fa eccezione

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

noodless94 di noodless94
8 stelle

Ci sono diverse versioni di questo mastodontico film di Abel Gance. La più conosciuta è quella di tre ore e trenta minuti, anche se esiste quella di oltre cinque ore, restaurata nel 1979. Che siano tre o cinque ore, il film di Gance resta comunque incompiuto visto che si conclude alle soglie del grande successo napoleonico, ovvero con l'invasione dell'Italia nel 1796.  … leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

"Napoleon" è un capolavoro assoluto nella storia del cinema mondiale, però nel 1927 fu completamente oscurato dalla nuova tecnologia di "The Jazz Singer". Questa è stata una vera tragedia per decenni è Abel Gance è un regista che ammirerò sempre per la sua innovazione nel cinema che è ancora impressionante nel 21° secolo. Per girare il film ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Ci sono diverse versioni di questo mastodontico film di Abel Gance. La più conosciuta è quella di tre ore e trenta minuti, anche se esiste quella di oltre cinque ore, restaurata nel 1979. Che siano tre o cinque ore, il film di Gance resta comunque incompiuto visto che si conclude alle soglie del grande successo napoleonico, ovvero con l'invasione dell'Italia nel 1796.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #5

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
2010
2010
2009
2009
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Non tutti i monumenti sono capolavori, come viene da pensare guardando il Vittoriano di Roma. E così pure "Napoléon", che è certamente un monumento, per certi versi anche geniale, ma non è un capolavoro. È ovvio che una biografia titanica come quella di Napoleone Bonaparte non poteva che ispirare opere monumentali come questa. Fra l'altro, le quasi quattro ore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito