Take Me Home Tonight

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Take Me Home Tonight

di UScomedy

Dopo i '70, gli '80. Diventato famoso grazie alla sitcom "That 70's Show", Topher Grace (classe 1978) ha scritto - insieme a Gordon Kaywin - la storia che poi Jeff e Jackie Filgo (già produttori e sceneggiatori di quella serie...) hanno fatto diventare "Take me home tonight", un vero e proprio omaggio agli anni '80 dal primo all'ultimo minuto.

Il genere è quello "tutto in una notte", sempre di moda: Matt è un brillante studente che dopo la laurea al MIT non sa cosa fare della propria vita e lavora insieme alla sorella gemella in un piccolo negozio di musica. Passa le giornate cazzeggiando con lei e con il suo amico Barry, impiegato in una concessionaria e anch'egli insicuro sul proprio futuro.

Mentre sua sorella è felicemente fidanzata con Kyle, che Matt trova insopportabile, lui è ancora ossessionato dalla sua cotta della scuola, la "mitica" Tori Frederking, con cui non ha mai avuto il coraggio di tentare un approccio... Un giorno la incontra, e riesce a scoprire che quella sera andrà a una festa di vecchi compagni di scuola: sarà l'inizio di una lunga nottata, e all'alba le vite di tutti i protagonisti non saranno più le stesse.

Il film non si discosta per nulla dal canovaccio tipico di queste pellicole (la bella sempre agognata finalmente "alla portata", menzogne per sembrare più fighi che prima o poi verranno alla luce, amici messi alla prova, decisioni fondamentali da prendere in una notte, bilanci esistenziali ad alto tasso alcolico...) e piacerà/non piacerà in base ai gusti pregressi.

Quello che più coinvolge del film è ovviamente la sua ambientazione eighties, che sembra forzatissima soprattutto a chi in quegli anni non c'era ("Dai, ma chi poteva mettersi quei vestiti?!!? E tutta quella lacca??? E quella musica?!?!?!"). La colonna sonora è in pieno stile (dai Duran Duran in giù - o in su - ci sono tutti!), il revival è riuscito e rende il film un piacevole tuffo nel passato di chi ha passato i 30 da qualche anno...

Il cast: Grace è protagonista assoluto, la sua faccia da eterno "bravo ragazzo" lo aiuta e si vede che sente sua la parte (del resto se l'è scritta!), Anna Faris nel ruolo della gemella è stranamente sommessa e poco utilizzata. Barry è interpretato da Dan Fogler, poco noto da noi ma visto nell'apprezzato "Fanboys", mentre Tori è Teresa Palmer (una simil-Kristen Stewart vista in "Sono il numero quattro", "L'apprendista stregone" e "Racconti incantati").

(http://newamericancomedy.blogspot.com/2011/10/take-me-home-tonight-2011-di-michael.html)