io sono Li

Regia di Andrea Segre vedi scheda film

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su io sono Li

di Qualcunocheadorailcinema

Una fuga poetica dalla solitudine e viaggio alla scoperta di differenti culture con un'analisi alienata della società in cui vivono i due personaggi

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia di Roma, il suo obiettivo è ottenere i documenti necessari per farsi raggiungere dal figlioletto di 8 anni. Dovutasi trasferire a Chioggia, una cittadina della laguna veneta, per lavorare come barista in un osteria, conosce Bepi, un pescatore di origini slave.

Andrea Segre diventa qui autore di una favola soave e leggiadra, evitando però giochi di specchi emotivi per giungere alla spettro umano.

L'incontro tra i due protagonisti è un'occasione pretestuosa per mettere a confronto culture differenti e frammentando il plot non in chiave socio-politica, bensì una visione più mirata alla sociologia.

Titolo che analizza la mancanza di identità e il senso di appartenenza, ma che, nonostante un'apperzzabile onestà di intenti, viene purtroppo penalizzato da una tendenza troppo marcata al melodramma e da un finale quasi scontato