Il villaggio di cartone

Regia di Ermanno Olmi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il villaggio di cartone

di mm40

Il villaggio di cartone è un apologo sul concetto di carità interpretato alla luce dei nostri giorni; la nota più soprendente in tutto ciò è quella relativa all'età del regista: Ermanno Olmi, (felicemente) ottuagenario. Eppure il suo è un film davvero moderno, che non guarda all'immigrazione clandestina nè con ipocrita buonismo/perbenismo nè tantomeno con superiorità o generica pena; le figure degli stranieri sono tratteggiate, nel bene come nel male, con profonda umanità e con una dignità pari a quella degli altri personaggi (forse soltanto quello interpretato da Haber è lievemente stereotipato nella sua cieca cocciutaggine). E inoltre Il villaggio di cartone è un altro modo per suggerire, in modo pacato e leggermente retorico, che la Chiesa odierna avrebbe bisogno di osservare meglio attorno e soprattutto dentro sè, per essere finalmente al passo coi tempi; in altre parole "o noi cambiamo il corso impresso alla Storia o sarà la Storia a cambiare noi", come recita la didascalia finale. Non c'è reale carità se non c'è reale comprensione e non c'è reale comprensione se non c'è reale accettazione del prossimo. Nel cast spiccano i nomi di Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber e Massimo De Francovich; fotografia nitida di Fabio Olmi, figlio del regista, e utilizzo piuttosto rarefatto delle musiche (di Sofia Gubaidulina, russa coetanea di Olmi). 6/10.

Un anziano prete è costretto a veder sgomberare la sua ex parrocchia, divenuta inservibile. Quando però alcuni disperati immigrati arrivano in paese, ecco che il prete e il sacrestano si rendono conto che l’edificio è il miglior riparo possibile per queste persone. Anche se la legge non è d'accordo.