Bitch Slap. Le superdotate

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Bitch Slap. Le superdotate

di supadany

Il film di Rick Jacobson è, per mio conto, un serio candidato ad essere il film più brutto prodotto nel 2009. Sviluppato su di una trama praticamente inesistente, richiama a gran voce un cinema di successo, ma non ci si improvvisa autori dalla sera alla mattina (e Tarantino rimane un capo d’opera che si posiziona a distanza siderale da tutto e tutti, figuriamoci da cose del genere).

Hel (Erin Cummings), Trixie (Julia Voth) e Camero (America Olivo) sono tre ragazze sexy e violente che insieme cercano di realizzare il colpo della vita, ovvero rubare al viscido Cage un carico di diamanti nascosti nel deserto.

Ma le tre non vanno per niente d’accordo, in più sul luogo del misfatto arriva anche un cordiale, e un po’ credulone, poliziotto, ma soprattutto altri personaggi in cerca del tesoro.

Questo è il film perfetto per tutti coloro che odiano tutto ciò che odora di pulp, perché godranno come dei pazzi commentando negativamente quasi ogni passaggio e avendone peraltro tutte le ragioni.

Decisamente più fragoroso nei presupposti che nei fatti, un po’ perché accade davvero poco (ed assortito piuttosto debolmente), un po’ perché se dal lato sanguinolento ci si da dentro (anche se senza risultati degni di nota), dal lato estetico vi è poi meno prorompenza di quanto il titolo faccia pensare e le tre interpreti immaginare (solleticando i bassi istinti).

Ad appesantire il tutto in maniera irreparabile arrivano poi continui salti all’indietro per inserire una serie di spezzoni che nella maggior parte dei casi sono inutili e che in più allungano troppo il minutaggio che sarebbe poi consono ad una pellicola normale, ma con tutta la pochezza di questo caso era meglio cercare di alleggerire in qualunque modo la visione.

Ed alla fine rimane poco o nulla da salvare, ragazze procaci, ma più violente che conturbanti, recitazione sotto il livello di guardia (le tre protagoniste sono belle o carine, ma non colpiscono poi così tanto), colpo di scena nel finale che nonostante tutto passa velocemente nel dimenticatoio (anche perché creato sul nulla o quasi) e per finire un pizzico di “non sense” aggiunto un po’ a casaccio.

Semplicemente insostenibile.

Su Rick Jacobson

Confusionario e poco efficace nel mettere in scena le varie incursioni pulp.

Su Julia Voth

Molto carina (la più bella del trio), ma personaggio improbabile nella sua evoluzione.

Su Erin Cummings

Non fornisce un contributo degno di tal nome e quando prova ad esprimere qualcosa di più non ci riesce quasi mai.
Troppo monocorde.

Su America Olivo

Bel fisico, ma poco altro da aggiungere.
In più a livello di recitazione non ci siamo proprio (ed è un problema che condivide con quasi tutto il cast).

Su Michael Hurst

Volto "sporco" il giusto, ma il suo ruolo non offre molto di più.

Su Ron Melendez

E' il poliziotto che finisce nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Non malissimo.

Su Minae Noji

Una bella scheggia impazzita non sfruttata a dovere.